Basket

Basket, finale scudetto: l’Olimpia Milano vola sul due a zero con Trento, Jerrells spaziale

Vladimir Micov - Foto di Sakhalinio - CC-BY-SA-4.0

L’EA7 Emporio Armani Milano batte la Dolomiti Energia Trento con il punteggio di 90-80 in gara due della finale playoff del campionato di basket serie A1 2018. Al Mediolanum Forum la coppia Jerrells-Goudelock risulta dominante con 52 punti complessivi: 27 per il primo, 25 per il secondo.

LA CRONACA – Avvio intraprendete per l’Aquila, che lavora bene in difesa ostruiendo la fluidità della manovra meneghina. In attacco risulta totalmente trasfigurato rispetto alla scialba gara uno conclusa con zero punti, Ojars Silins. Il lettone arriva in doppia cifra già dopo sette minuti e contribuisce a portare Trento sul più sette (22-29). La svolta dell’Olimpia arriva con l’ingresso sul parquet, in uscita dalla panchina, di Jerrells. Il play americano si presenta con due bombe consecutive, a confermare la serata ispirata.

Goudelock si aggiunge alla festa e l’Olimpia torna a meno due (34-36). Le difese si appassiscono mentre salgono vertiginosamente le percentuali dal campo di entrambe le squadre. A questi ritmi Milano gioca sul velluto, complice anche un Jerrells “on fire” da ventuno punti nel solo primo tempo. All’intervallo lungo Trento riesce soltanto parzialmente a limitare i danni, chiudendo a meno dieci: 57-47, punteggio altissimo. Milano tira con più del 60% dal campo, statistiche che non sembrano lasciare scampo. (11/19 da due, 10/16 da tre).

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi Goudelock, geloso del fatto che il connazionale Jerrells gli abbia rubato la scena, infila tre canestri consecutivi e porta Milano al massimo vantaggio sul più tredici (62-49). Shields con il talento dei suoi polpastrelli mantiene in linea di galleggiamento Trento. Si arriva ai dieci minuti finali con l’Olimpia avanti 71-61.

La Dolomiti Energia alza in maniera ossessiva l’intensità difensiva e grazie a due triple di Gomes risale sino al meno cinque (74-69). Shields replica il gran finale di match di gara uno e Trento arriva a spaventare l’Olimpia. A sedare la rimonta ci pensa Gudaitis con la consueta freddezza ai liberi: Pianigiani si porta sul due a zero prima del trasferimento in Trentino.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO: Jerrells 27, Goudelock 25, Micov/Gudaitis 11

DOLOMITI ENERGIA TRENTO: Gomes 18. Shields 17, Silins 15, Forray 9

SportFace