Basket

Basket, Final Eight Coppa Italia A2 2018: analisi partecipanti girone Est

Matteo Da Ros, Trieste 2017-2018 - Foto Archivio LNP

L’analisi ai raggi X delle quattro squadre appartenenti al girone est, qualificate ai quarti di finale delle Final Eight di Coppa Italia serie A2 2018. La rassegna andrà in scena a partire da venerdì 2 marzo al PalaTriccoli di Jesi e sarà l’occasione per assegnare il primo titolo del nuovo anno. La prima giornata sarà dedicata al completamento di tutte e quattro gli impegni dei quarti di finale, mentre sabato 3 marzo sarà il turno delle semifinali: tutto si deciderà domenica 4 marzo alle ore 20:00 (il programma completo).

A far parte del tabellone in base alla posizione occupata al termine del girone d’andata saranno: Alma Pallacanestro Trieste (prima testa di serie), Fortitudo Consultinvest Bologna (seconda testa di serie), Apu G.s.a Udine (terza testa di serie) ed Orasì Ravenna (quarta testa di serie).

ANALISI PARTECIPANTI GIRONE OVEST

Alma Pallacanestro Trieste (1^ testa di serie)

PUNTI DI FORZA – L’attacco resta il principale biglietto da visita della squadra. Trieste ha il miglior attacco del girone est (82.7 punti di media) e la seconda percentuale dal tiro da due (54%). Nonostante la flessione delle ultime partite anche la difesa rimane eccellente: quarto posto assoluto. Dal punto di vista individuale Javonte Green è l’ottavo top scorer della lega con 17.9 punti a partita ed il secondo miglior scippatore con 2.3 rubate di media. Matteo Da Ros ha statistiche da croce e delizia: terzo miglior assist-man (5.0 a partita) della lega ma al contempo quarto per palle perse (2.8 a partita).

PUNTI DEBOLI – L’avvicinamento alla Coppa Italia non è stato dei migliori. Dopo lo scintillante avvio di stagione con undici vittorie consecutive lo score delle ultime sei giornate recita un perfetto equilibrio: tre vittorie ed altrettante sconfitte. Il dato sulle palle perse segnala che nell’ultimo periodo si è staccata la spina con anticipo (decima squadra del campionato, 12.9 a partita), per essere protagonisti alla Final Eight occorrerà rispolverare la miglior versione dell’Alma.

Fortitudo Consultinvest Bologna (2^ testa di serie)

PUNTI DI FORZA – Il cammino delle ultime giornate è esaltante: nelle ultime dieci partite giocate, nove vittorie e primo posto in coabitazione con l’Alma Trieste. Il punto di forza della squadra è indubbiamente l’ottimo lavoro  protezione del proprio canestro: migliore difesa del girone per distacco con soli 72 punti subiti a partita. L’esperienza ed il talento di Mancinelli (miglior scorer della squadra) ed un’importante ossatura italiana garantiscono di essere freddi e vincenti nei momenti che contano.

PUNTI DEBOLI – Il grande difetto della squadra nell’ultimo periodo si è tramutato in cinismo: la Fortitudo ha il terzo peggior attacco del girone est con 74.2 punti segnati di media a partita. Anche dal punto di vista degli assist distribuiti la Consultinvest non occupa le prime posizioni: nono posto generale con 14 assistenze di media a partita. L’età media piuttosto alta della squadra, inoltre, potrebbe portare il serbatoio delle energie in riserva in una competizione che richiede di giocare tre partite in tre giorni se si vuole arrivare in fondo.

Apu G.S.A Udine (3^ testa di serie)

PUNTI DI FORZA – Terza miglior difesa del campionato (72.4 punti a partita), grazie a numeri invidiabili: terza miglior percentuale di punti subiti da tre (33%), miglior percentuale di punti subiti da due (45%). In una competizione nella quale si dovranno fronteggiare i migliori attacchi del’intero campionato di A2, non si può sperare di sopravvivere senza una buona applicazione difensiva. Dal punto di vista individuale Chris Mortellaro è il miglior giocatore della lega per percentuale di realizzazione da due punti (64,9%), mentre Francesco Pellegrino è il miglior stoppatore del girone est con 1.8 stoppate a partita. Dal punto di vista atletico non hanno nulla da invidiare a nessuno: miglior squadra per numero complessivo di rimbalzi offensivi ottenuti a partita.

PUNTI DEBOLI – Quinto peggior attacco della lega con 75.5 punti realizzati in media a partita, per colpa di una delle percentuali al tiro più basse dell’intero girone: percentuale da tre punti peggiore del campionato, con un misero 30% di conversione. Altro tallone d’Achille è la percentuale dalla lunetta: 72%, terzo peggior dato del girone est.

OraSì Ravenna (4^ testa di serie)

PUNTI DI FORZA – Ravenna è giunta alle Final Eight in volata come quarta testa di serie del girone Est, beffando al fotofinish la XL Extralight Montegranaro. Jerai Grant è il punto di riferimento della squadra sotto canestro ed ha la terza migliore media rimbalzi della lega (8.0 a partita), mentre Rayvonte Rice è il sesto miglior marcatore del campionato con 18.6 punti a partita. La Orasì è la seconda migliore squadra per percentuali dal tiro da tre, grazie al 41% dei due specialisti Montano e Rice. L’esperienza di Giachetti e Chiumenti in partita secca può complicare la vita a tutti.

PUNTI DEBOLI – Da due punti la squadra fatica a convertire in canestro il lavoro sotto le plance: percentuale del 49% di conversione, undicesima della lega. Inoltre gli ingranaggi di squadra restano ancora poco oleati: la palla non gira a dovere tanto che in termini di assist sono la seconda peggiore squadra in assoluto (11.1 assist complessivi a partita). Il momento di forma non è dei migliori: nelle ultime cinque partite una sola vittoria, peraltro in volata (68-67) contro Forlì ed ottavo posto momentaneo in classifica.

SportFace