Basket

Basket Final Eight Coppa Italia 2022, Olimpia Milano-Brescia 69-63: cronaca e tabellino semifinale

Sergio Rodriguez - Olimpia Milano - Foto: olimpiamilano.com

La cronaca e il tabellino di A|X Armani Exchange Milano-Germani Brescia, valida per le semifinali della Final Eight di Coppa Italia 2022 di basket. Tra la capoclassifica della Serie A1 e la miglior formazione del momento con nove vittorie consecutive, non poteva che uscire una partita stratosferica: i punti sono “pochi”, l’intensità e l’agonismo sono alle stelle. Prevalgono gli uomini di coach Messina con un allungo nel quarto quarto: 69-63 il risultato finale.

IL TABELLONE COMPLETO 

TABELLONE SEMIFINALI

PROGRAMMA e ORARI SEMIFINALI

LA PARTITA – L’incontro si apre nel segno di Hines, che firma sei punti, ma Brescia reagisce con le sue stelle, Mitrou-Long e Della Valle (6-8). Dopo aver toccato il -4 (6-10), l’Olimpia torna avanti con la tripla di Bentil e i cinque punti prima di Datome e poi di Hall, che costringe Magro a chiamare il time out (19-12). Il primo quarto si chiude sul 21-12, e Brescia fatica anche nel secondo. Arriva a cinque minuti senza riuscire a segnare, con la difesa di Olimpia che sembra essere il vero fattore della partita, nonostante anche i meneghini paghino basse percentuali al tiro. La variabile impazzita a cambiare l’inerzia della partita è Laquintana, che segna sei punti consecutivi e viene interrotto da una grande giocata di Hall, che prima lo stoppa e poi va a realizzare da due (23-18). Ma l’inerzia è cambiata, con Brescia che trova il +4 (31-35) dopo le due triple trovate da Gabriel e chiude il primo tempo in vantaggio (36-37).

In avvio di secondo tempo, comincia a salire in cattedra Rodriguez, che prima trova la momentanea parità subito rotta dalla tripla d Mitrou-Long (43-46) e poi firma cinque punti consecutivi, che avrebbero potuto essere sei se avesse chiuso il gioco da tre (48-46). L’intensità è sempre altissima e l’equilibrio sostanziale non viene mai rotto, con Petrucelli che si distingue con ottime giocate, ma trova la risposta di Hall (52-50). Poi Datome trova il 2/2 da tiro libero e Moss sbaglia la tripla sulla sirena (54-50). Nell’ultimo quarto, i sei punti di Della Valle (tripla e 3/3 da libero) firmano il 59-58, ma l’Olimpia trova un allungo fondamentale complice anche la difesa della Germani, che dimentica in area Hall (65-58). Uno strappo che Milano controlla negli ultimi minuti.

TABELLINO OLIMPIA MILANO-BRESCIA (69-63)

OLIMPIA MILANO: 22 Rodriguez, 12 Hall, 12 Datome, 9 Hines, 5 Bentil, 5 Delaney, 2 Melli
BRESCIA: 19 Della Valle, 11 Petrucelli, 9 Mitrou-Long, 8 Burns, 6 Laquintana, 6 Gabriel, 2 Cobbins, 2 Moss

SportFace