Basket

Basket, Fiba Europe Cup 2024: Varese all’ultimo respiro vince gara andata con Bahcesehir

Niccolò Mannion Varese
Niccolò Mannion - Foto Norberto Maccagno / IPA Sport / IPA

L’Itelyum Varese si aggiudica la gara di andata della semifinale di Fiba EuroCup contro i turchi del Bahcesehir. Sul parquet di casa, il quintetto biancorosso si impone per 81-80. I lombardi di coach Bialaszewski, che nei quarti hanno eliminato nettamente i cechi dell’Era Nymburk, disputeranno il ritorno in Turchia il 3 aprile. Grande partita di Davide Moretti che mette a referto 17 punti, menzione speciale per Nicolò Mannion che nei momenti cruciali si carica la squadra sulle spalle e con i suoi 15 punti porta una vittoria preziosa. Agli ospiti non sono bastati i 23 punti di Axel Bouteille, top scorer di serata.

Inizio complicato per Varese che parte male e sempre a rincorrere, a fine primo quarto arriva l’allungo dei turchi che si portano sul 26-19. Nel secondo quarto la musica cambia: la schiacciata di Skylar Spencer firma il pareggio. Poi McDermott porta addirittura in vantaggio i padroni di casa che vanno al riposo avanti di tre punti grazie ad una meravigliosa tripla allo scadere di Mannion che firma il 48-45.

Nella ripresa non si fa attendere la reazione dei turchi, Varese non riesce a trovare con continuità la via del canestro e subisce il rientro di Bouteille e compagni: una tripla di Berkay Candan porta il Bahcesehir avanti di quattro punti al terzo intervallo (66-70). Negli ultimi dieci minuti i turchi non riescono più a fare canestro, Varese ne approfitta e non solo pareggia i conti ma si porta anche in vantaggio. Nel finale succede di tutto: una tripla di Axel Bouteille,  riporta il Bahcesehir avanti, ma ci pensa Mannion a riportare Varese avanti. Nel finale vanno a vuoto entrambi gli attacchi, finisce 81-80.

SportFace