Basket maschile Europei 2017

Basket, Europei 2017: la Georgia vince a sorpresa, flop Francia

Boris Diaw - Foto Christopher Johnson CC BY 2.0

Partita più sofferta del previsto per la Lituania all’esordio negli europei maschili di basket 2017. La squadra di Jonas Kazlauskas cade contro la Georgia in una partita tirata sino all’ultimo secondo col punteggio di 77-79. Sorpresa nagativa è la Francia. I transalpini appaiono imballati e vengono battuti all’overtime dalla Finlandia per 86-84.

Lituania – Georgia 77-79

Il risultato che non ti aspetti. La Lituania inizia con un passo falso il suo europeo arrendendosi all’esordio contro la Georgia di uno straripante Shengelia da 29 punti, con un eccelso 9/17 dal campo. La partita della vita. Nella Lituania l’unico ad accendere la luce è Kuzminskas, alunno prediletto del maestro Kazlauskas, che chiude con 18 punti. Sfiora la doppia-doppia un intermittente Valanciunas, autore di 9 punti e 9 rimbalzi. Da segnalare la prova di Dixon, play georgiano, che grazie ad una bomba a 20 secondi dalla sirena finale ha ribaltato le sordi del match. L’americano naturalizzato sigla 12 punti, conditi da 7 assist. Il leader Zaza Pachulia chiude con 8 punti e 10 rimbalzi, sfornando carisma a dosi industriali.

Francia – Finlandia 84-86

La Francia non incanta e viene messa alla corda dalla Finlandia, che la spunta all’overtime in una partita combattuta fino all’ultimo secondo. Decisivo risulta il lay-up di Wilson a cui fa seguito l’errore di De Colo col jump shot. I finnici mettono in scena una grande prova collettiva, nella quale spiccano i 22 punti di Markkanen. Il numero ventitre scandinavo è anche il miglior rimbalzista della sua squadra. Top scorer del match è il francese Fournier con 25 punti, che però non bastano. Fuori ritmo in attacco Boris Diaw, soltanto 4/10 da campo. Secondo violino tra i transalpini è De Colo, con 21 punti.

SportFace