Basket maschile Europei 2017

Basket, Europei 2017: Slovenia e Lituania vincono i big match contro Francia e Germania

Basket Lituania - Foto agenciabrasil CC BY-SA 3.0

Si apre con le vittorie di Slovenia e Lituania l’ultima giornata di gare sui parquet di Helsinki e Tel-Aviv che ospitano rispettivamente i gruppi A e B degli Europei 2017 di basket. Entrambe le sfide hanno messo in palio il primo posto del girone, le due compagini citate in precedenza hanno trionfato rispettivamente su Francia e Germania che comunque strappano il pass per la fase finale della manifestazione che si giocherà a Istanbul. Da segnalare la Slovenia che chiude il girone da imbattuta e che potrebbe affrontare l’Italia agli ottavi se la nazionale di Messina dovesse perdere contro la Georgia.

Slovenia 95-78 Francia (28-22; 24-13; 25-16; 18-27)

Prosegue senza intoppi lo splendido Europeo della Slovenia che grazie al successo per 95-78 sulla Francia ottiene il quinto successo in altrettante gare e chiude il suo gruppo al primo posto. La nazionale di Kokoskov grazie all’esperienza di Dragic e al talento di Doncic sta giocando insieme alla Spagna il miglior basket della manifestazione e i risultati fino a questo momento ne sono la conferma. Nell’intento di fermare la cavalcata slovena fallisce anche la Francia che non si è presentata al massimo della condizione in questa rassegna. Alla pausa lunga la gara è già decisa con la Slovenia avanti per 52-35, nei due periodi successivi la musica non cambia e la Slovenia si limita ad archiviare in scioltezza la pratica specialmente grazie alle giocate dei suoi due maggiori interpreti Dragic e Doncic che chiudono con 22 e 15 punti.

Germania 72-89 Lituania (19-23; 24-24; 17-25; 12-19)

Chiude in testa al girone anche la Lituania che dopo la sconfitta la debutto contro la Georgia ha ottenuto quattro vittorie consecutive, l’ultima è quella di oggi per 89-72 sulla Germania. Prima metà di gara molto combattuta con la Germania che viene trascinata da Schroder che si conferma essere l’uomo in più della sua nazionale. Per sfortuna del giocatore di Atlanta però è in forma anche l’altro Nba presente sul parquet, Jonas Valanciunas che sotto il ferro fa terra bruciata e contribuisce alla fuga lituana della seconda metà di gara. Il centro dei Raptors chiude la gara con l’ennesima doppia doppia del suo Europeo (27 punti e 15 rimbalzi). Decise quindi le prime due posizioni del girone dell’Italia contro Lituania prima e Germania seconda mentre proprio il match degli azzurri contro la Georgia determinerà gli altri due piazzamenti.

SportFace