Basket maschile Europei 2017

Basket, Europei 2017: Porzingis doma la Gran Bretagna, primo successo per l’Ungheria

Kristaps Porzingis - Keith Allison - CC-BY-SA-2.0

Anche oggi si scende in campo per gli Europei 2017 di basket, il programma di oggi vede andare in scena i match dei gruppi C e D. Ad aprire le giornate di gare a Istanbul e Cluj-Napoca sono stati i successi di Lettonia e Ungheria contro Gran Bretagna e Repubblica Ceca. A spiccare nei due confronti sono il giocatore Nba Porzingis che chiude la sua prestazione con 28 punti e l’ala del Baskonia Adam Hanga che con 31 punti, 8 assist e 8 rimbalzi trascina l’Ungheria al primo successo in questa rassegna.

Lettonia 97-92 Gran Bretagna (25-20; 25-20; 34-18; 13-34)

Il primo confronto della giornata si è concluso con il prevedibile successo della Lettonia sulla Gran Bretagna. Nonostante ciò l’incontro per la nazionale di Porzingis si è rivelato più complicato del previsto e nel finale la nazionale lettone ha rischiato essere recuperata. Nei primi due periodi la squadra britannica fa una buona gara ma il netto scarto tecnico a vantaggio dei lettoni fa si che alla pausa lunga lo scarto tra le due squadre sia di 10 punti (50-40). Il terzo quarto è quello che chiude virtualmente la gara con la difesa britannica che cede su ogni fronte e viene totalmente sopraffatta fino al -26 di fine parziale (84-58). L’ultimo scorcio di gara offre spazio sul parquet alle seconde linee di entrambe le compagini ma le riserve della Gran Bretagna a sorpresa riescono a prendere il sopravvento e limano il distacco fino al -5 con cui si conclude la gara.

Ungheria 85-73 Repubblica Ceca (23-16; 21-17; 22-25; 19-15)

Dopo le sconfitte con Croazia e Montenegro è arrivato il primo successo a Eurobasket per l’Ungheria che con il punteggio di 85-73 regola la Repubblica Ceca. L’uomo di giornata è senza ombra di dubbio Adam Hanga che chiude la gara con 31 punti, 8 assist e 8 rimbalzi. La gara sin da subito vede l’Ungheria prendere margine sugli avversari che dopo il primo periodo non riescono mai a issarsi al comando nonostante gli sforzi della coppia Satoransky/Palyza che disputa una buona gara.

 

SportFace