Basket

Basket, Champions League 2018/2019: Virtus Bologna sconfitta a Strasburgo

Kevin Punter, Virtus Bologna 2018-2019 - Foto "championsleague.basketball"

Dopo il ko in campionato contro Milano, la Virtus Bologna viene sconfitta in trasferta per 83-80 da Strasburgo nella penultima giornata della fase a gironi della Champions League 2018/2019. Una sconfitta che comunque non pregiudica il cammino dei ragazzi di Sacripanti, già qualificati alla fase ad eliminazione diretta e ancora in lotta per il primo posto nel girone D. In tal senso sarà decisivo lo scontro diretto dell’ultima giornata al PalaDozza contro Patrasso, impegnata domani sera contro Klaipeda.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

LE CLASSIFICHE AGGIORNATE DEI GIRONI

Il racconto del match – Nei primi minuti entrambe le squadre trovano poco la via del canestro, Strasburgo parte avanti ma la tripla di Punter permette a Bologna di raggiungere la prima parità a metà primo quarto sull’8-8. Con la tripla di Taylor la Virtus sale anche sul +5, ma i francesi rispondono con un Eddie molto ispirato dall’arco. Nella seconda parte del periodo arrivano anche i punti pesanti del neoentrato Aradori, che con una tripla allo scadere fissa il punteggio sul 22-22. Il secondo quarto inizia nel migliore dei modi per Bologna, con la tripla di Punter che apre un break da 6-0 in favore dei ragazzi di Sacripanti. Le triple di Lang ed Eddie tengono Strasburgo a contatto, nonostante altri punti importanti di Aradori. Negli ultimi minuti prima dell’intervallo i punti pesanti per Bologna arrivano da Moreira, poi i liberi di Kravic e Lang chiudono il primo tempo sul 43-44 in favore della Virtus.

Le difficoltà offensive di Bologna si acuiscono in avvio di terzo quarto, mentre Strasburgo trova il nuovo massimo vantaggio sul +7. Nei primi 13 minuti dopo l’intervallo la Virtus trova infatti appena 15 punti, soffrendo oltremodo le triple di Nzeulie e soprattutto il parziale di 5-0 nell’ultimo minuto del terzo periodo che consente ai francesi di iniziare l’ultimo quarto avanti 64-59. Negli ultimi minuti M’Baye prova a suonare la carica e la speranza viene riaccesa da Aradori con la tripla del 76-71 a due minuti dalla fine. Collins risponde colpo su colpo, ma Punter trova una gran giocata con la tripla che riapre tutto: Bologna si ritrova infatti sotto 81-80 a dieci secondi dalla fine. Strasburgo manda in lunetta Eddie che fa 2/2 e porta il punteggio sull’83-80: le triple della disperazione di M’Baye e Moreira non vanno a segno, per quello che sarebbe potuto essere overtime.

Alla fine del match il migliore di Strasburgo è Mardy Collins con 20 punti, ma sono pesanti anche i 12 punti di Eddie e Lang e gli 11 di Fall che si rende anche protagonista di 17 rimbalzi complessivi. A Bologna non bastano i 22 punti di Punter e i 21 di Aradori (3/4 da tre), ma in generale la Virtus paga dazio anche sotto canestro a livello di rimbalzi.

 

SportFace