Basket femminile

Basket femminile, qualificazioni Europei 2019: l’Italia domina la Croazia

Giorgia Sottana
Giorgia Sottana - Foto "fiba.basketball"

L’Italia batte la Croazia con il punteggio di 64-52 nella partita valevole ai fini del girone H di qualificazione per gli Europei di basket femminile 2019. Grazie a questo successo le azzurre volano a dieci punti in classifica avvicinando l’obiettivo del passaggio del turno. Ci giocheremo tutto nello scontro diretto con la Svezia di mercoledì: Elisa Penna top scorer con 17 punti.

LA CRONACA – Avvio deciso da parte delle azzurre che si affidano al cecchino Giorgia Sottana per volare subito a più sette (2-9). La Croazia col passare dei minuti fa valere il maggiore impatto fisico sotto canestro, ma le triple di Penna ci consegnano il più due a fine primo quarto (15-17). L’Italia prova a scappare nuovamente nel punteggio nel secondo quarto grazie alle rapide transizioni spinte egregiamente dal quintetto piccolo, capace di esaltare le qualità di Dotto e Penna. All’intervallo lungo le azzurre conducono 32-26.

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi l’Italia concretizza il proprio tentativo di fuga. Sottana grazie ai suoi sapienti polpastrelli guida le compagne verso il massimo vantaggio (37-50). A mettere il sigillo sul successo azzurro è un’infallibile Penna dai 6,75 metri: 5/6 complessivo nella partita. La Nazionale di Marco Crespi può sorridere.

ITALIA: Penna 17, Dotto 13, Sottana 13, Zandalasini 5, Romeo 10, Nicolodi 2, Futo Andre 4

SportFace