Basket femminile

Basket, Europei donne 2023: domani il sorteggio dei gironi di qualificazione a Freising

Italia nazionale femminile basket
Italia nazionale femminile - Foto "fiba.basketball"

Nella giornata di domani, a Freising (Germania), avrà luogo il sorteggio dei gironi di qualificazione ai Campionati europei femminili di basket, che si giocheranno nel 2023 in Slovenia e Israele. “Aspettiamo con curiosità e interesse il sorteggio del nostro girone dei qualifiers, dobbiamo levarci dalla mente l’ultima partita dell’EuroBasket Women 2021, ma al tempo stesso vogliamo riprendere il lavoro intrapreso un anno fa e che ci ha dato soddisfazioni e buoni risultati” ha detto coach Lino Lardo.

Le 38 squadre saranno divise in otto gironi da quattro squadre e due da tre, e in campo scenderanno anche le nazionali dei Paesi ospitanti, pure se già qualificate. All’EuroBasket Women si qualificano 14 squadre, le prime di ogni gruppo e le quattro migliori seconde. Nel caso in cui Israele e Slovenia fossero tra le squadre che hanno passato il turno, si qualificherebbero anche la quinta e la sesta migliore seconda.

Le tre finestre di qualificazione sono già state fissate: 7-15 novembre 2021, 20-29 novembre 2022, 5-13 febbraio 2023. In base agli accoppiamenti stabiliti dalla Fiba per le otto fasce di merito, le avversarie dell’Italia (seconda fascia) saranno estratte nelle fasce 3 (Montenegro, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Slovacchia, Lettonia), 6 (Paesi Bassi, Israele, Portogallo, Lussemburgo, Danimarca) e 7 (Svizzera, Irlanda, Austria, Estonia).

SportFace