
Secondo argento vinto da Laura Rogora in Coppa del Mondo 2025 (il primo a Innsbruck), che la conferma al terzo posto del ranking assoluto mondiale.
Un’altra favolosa medaglia d’argento per Laura Rogora. Nella quinta tappa di Coppa del Mondo Lead a Madrid la grande scalatrice azzurra ha saputo confermarsi ai massimi livelli, salendo per la seconda volta in questa stagione sul podio.
Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it.
Nelle qualifiche Laura ha realizzato una meravigliosa doppietta di top e si è subito accomodata in testa alla classifica femminile, a pari merito con la coreana Seo.
Oltre alla Rogora anche altri 2 azzurri hanno conquistato il pass per la semifinale: Giovanni Placci ha realizzato una notevole prova, raggiungendo la presa 43+ e 38+, e conquistando il 10° posto. Filip Schenk ha confermato il suo buon stato di forma e nelle due run di qualifica ha raggiunto la presa 42+ e 39+, piazzandosi in 11° posizione.
Stefano Ghisolfi ha scalato le due vie fino alla presa 38+ e ha agguantato la 26° posizione, non riuscendo purtroppo a rientrare nella top 24 dei semifinalisti.

In semifinale Laura non si è smentita, ha conquistato il pass per la finale arrivando vicinissima al top, così come la coreana Seo. Si sono piazzate entrambe al 2° posto, dopo la statunitense Sanders, unica ad afferrare il top.
Semifinale più amara quella maschile: Placci e Schenk hanno realizzato delle ottime prestazioni, approdando entrambi alla presa 42+, ma purtroppo non sono riusciti a rientrare nella top 8: si sono piazzati rispettivamente all’11° e 12° posto. In testa alla classifica si è posto il giapponese Yoshida, tallonato dallo spagnolo Ginés Lopez e dall’altro nipponico Suzuki.
In finale la Rogora ha saputo scalare con la consueta caparbietà e abilità tecnica sopraffina, fino alla presa 48+. L’ha preceduta solo la statunitense Sanders, che ha raggiunto il top. Bronzo per l’altra americana Raboutou.
Si tratta del secondo argento per la nostra campionessa, dopo la medaglia conquistata ad Innsbruck, e contribuisce fortemente a mantenerla al 3° posto nel ranking assoluto.
Il podio maschile ha visto la vittoria del coreano Lee, argento per Ginès Lopez e bronzo per il giapponese Yoshida.
Il prossimo appuntamento con i migliori specialisti di difficoltà è per la sesta ed ultima tappa di Coppa del Mondo, a Koper, il 5-6 settembre.
Per visionare i risultati: https://ifsc.results.info/