Altro

Festival Sanremo 2020: il regolamento delle cinque serate, come funziona con il televoto

Festival di Sanremo
Festival di Sanremo

La Rai ha reso noto il regolamento del Festival di Sanremo, la competizione canora lunga cinque serate che sarà trasmessa su Rai 1 dal 4 all’8 Febbraio 2020, andiamo quindi a dargli un’occhiata nel dettaglio per cercare di capire qualcosa in più sui meccanismi di voto, sulla distribuzione dei cantanti nel corso delle varie puntate e quindi sul funzionamento a 360° del Festival.

TUTTI I CANTANTI AL VIA E LE CANZONI DEL FESTIVAL

LA PROGRAMMAZIONE TELEVISIVA DEL FESTIVAL

LE CONDUTTRICI CHE AFFIANCHERANNO AMADEUS

Gli Artisti e le relative canzoni che parteciperanno a Sanremo 2020 saranno suddivisi in due sezioni: la Sezione CAMPIONI, riguardante le canzoni di 24 artisti in gara e la Sezione NUOVE PROPOSTE concernente le canzoni di 8 artisti in gara.

· Nel corso della Prima Serata di martedì 4 febbraio 2020, si esibiranno 12 Artisti della sezione CAMPIONI. Le canzoni verranno votate dalla Giuria Demoscopica e all’esito delle votazioni, verrà stilata una classifica delle 12 canzoni eseguite. Si esibiranno inoltre 4 Artisti della sezione NUOVE PROPOSTE, in due coppie a “sfida diretta”. Le votazioni verranno effettuate dalla Giuria Demoscopica e le due canzoni risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla Terza Serata. Le due canzoni perdenti invece verranno eliminate dalla competizione.

· La Seconda Serata di mercoledì 5 febbraio 2020, prevede l’esecuzione delle altre 12 canzoni in gara da parte dei restanti 12 Artisti della sezione CAMPIONI. Le canzoni verranno votate dalla Giuria Demoscopica e all’esito delle votazioni verrà stilata una classifica delle 12 canzoni eseguite. Al termine della Serata – e dopo aver di fatto ascoltato tutte le 24 canzoni in gara – verrà stilata una classifica congiunta di tutte le canzoni in competizione nella sezione CAMPIONI. La classifica sarà quella risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata (le prime 12) e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata (le seconde 12). Si esibiranno anche i rimanenti 4 Artisti della sezione NUOVE PROPOSTE, anche questa volta i cantanti saranno suddivisi in due coppie e l’esibizione avverrà nella modalità della “sfida diretta”. Le votazioni saranno effettuate dalla Giuria Demoscopica e le 2 canzoni risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla Terza Serata, mentre le due canzoni perdenti verranno eliminate dalla competizione.

· La Terza Serata di giovedì 6 febbraio 2020, è notoriamente dedicata ai duetti, e per celebrare il settantesimo del Festival di Sanremo, i 24 Artisti della sezione CAMPIONI si esibiranno in canzoni edite, che hanno fatto la storia del Festival. Gli Artisti verranno votati dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli Artisti in serata e quelle ottenute dalle canzoni in competizione nella sezione CAMPIONI nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle suddette 24 canzoni nella sezione CAMPIONI. Potremo riascoltare anche le 4 canzoni rimaste in competizione da parte dei 4 rispettivi Artisti della sezione NUOVE PROPOSTE. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. La votazione avverrà con sistema misto: da parte della Giuria Demoscopica, della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, e infine da parte del pubblico, tramite Televoto. Le 2 canzoni risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla finale della sezione NUOVE PROPOSTE nella Quarta Serata, mentre le due canzoni perdenti saranno eliminate dalla competizione

· La Quarta Serata di venerdì 7 febbraio 2020, consentirà al pubblico di riascoltare tutte le 24 canzoni in gara da parte degli Artisti della sezione CAMPIONI. Le canzoni verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni nella sezione CAMPIONI. Nel corso della penultima serata si decreterà il vincitore della categoria NUOVE PROPOSTE: si avrà infatti l’esecuzione delle 2 canzoni rimaste in competizione. La votazione avverrà con sistema misto: da parte della Giuria Demoscopica; della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; e infine da parte del pubblico, tramite Televoto. La canzone più votata verrà proclamata Vincitrice della sezione NUOVE PROPOSTE.

· Nella quinta e ultima serata del Festival di Sanremo di sabato 8 febbraio 2020, tutti i 24 artisti in gara della sezione CAMPIONI interpreteranno la propria canzone. Voteranno la Giuria Demoscopica, la Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, e il pubblico, tramite Televoto. I tre sistemi di votazione in Serata avranno un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33 %; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33 %; Televoto 34 %. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni, e le 3 che avranno ottenuto il punteggio più alto verranno riproposte o tramite esecuzione dal vivo o attraverso registrazione (RVM) dell’ultima esibizione effettuata. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto da parte di tutti e tre gli organi votanti, e sulla base delle percentuali di voto si stabilirà il vincitore di Sanremo 2020 nella sezione CAMPIONI.

GLI ORGANI VOTANTI

Le giurie che determineranno classifiche e vincitori delle due competizioni sono:

· una Giuria Demoscopica composta da un campione statisticamente rappresentativo di almeno 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, le quali esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema di votazione elettronico

· una Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web composta da giornalisti accreditati a Sanremo 2020 della carta stampata, tv, radio e web e voterà secondo modalità che saranno indicate prima dell’inizio delle dirette di Sanremo 2020 dall’Ufficio Stampa della RAI.

· il pubblico tramite il sistema di Televoto da telefonia fissa e da telefonia mobile (di seguito anche “Televoto”);

· i musicisti e coristi dell’Orchestra, che esprimeranno i loro voti solo relativamente alla sezione CAMPIONI.

CACHET E SOLDI – QUANTO GUADAGNERANNO AMADEUS, LE CONDUTTRICI E GLI OSPITI

SportFace