Serie A

Udinese-Inter 0-0, un punto che non fa dormire sonni tranquilli a Tudor

Dacia Arena - Foto Matteo.favi CC BY SA 4.0

Nell’anticipo serale della trentacinquesima giornata di Serie A, Inter e Udinese di sono affrontate in una partita senza esclusione di colpi. Anche se con due obbiettivi completamente differenti entrambe le squadre hanno lasciato per strada due punti importantissimi, l’Inter per cercare di blindare la terza posizione e assicurarsi un posto in Champions League mentre l’Udinese per cercare di ottenere la matematica salvezza, che ormai a quattro giornate dalla fine preoccupa non poco la tifoseria friulana dato che le dirette concorrenti (Empoli, Frosinone, Genoa, Parma e Bologna) sembrano essere più agguerrite che mai.

Una partita molto scolastica sia da una parte che dall’altra, l’Inter tiene il dominio del possesso palla e cerca di imporre il ritmo alla squadra di Tudor che però, con un pressing ben organizzato riesce a recuperare molti palloni a centrocampo per cercare di sorprendere con ripartenze veloci (la specialità della casa) i neroazzurri.

Prova di alta qualità di Danilo D’Ambrosio stasera che si trova a fronteggiare il giocatore di maggiore qualità della squadra friulana, Rodrigo De Paul. Lo spagnolo lo punta spesso ma il terzino scuola Torino non si lascia mai superare, sempre preciso negli anticipi ma soprattutto molto attento negli uno contro uno che si trova molto spesso a fronteggiare nelle ripartenze bianconere. Come sempre però non manca la sua solita spinta in fase offensiva dove spinge molto e prone sempre degli ottimi cross che però i compagni non sfruttano a dovere.

Nelle file dell’Udinese non possiamo non parlare dell’estremo difensore argentino Musso, che con grandissime parate salva l’Udinese dal tracollo. Sua la grandissima parata sul colpo di tacco di De Vrij che tiene in piedi fino al novantesimo.

Ora Spalletti cercherà di chiudere la pratica Champions domenica prossima in casa contro il Chievo, partita relativamente facile dato che la squadra veronese è già retrocessa in Serie B.

Per Tudor invece aumentano i problemi aspettando i risultati delle rispettive avversarie, anche se con molta probabilità tutto si giocherà domenica prossima a Frosinone in uno scontro salvezza senza esclusioni di colpi.

SportFace