Basket

Basket, Serie A2 2018-19: Forlì all’ultimo respiro, Verona beffato 67-65

Tifosi Pallacanestro Forlì - Foto LNP

Buona la prima casalinga per Unieuro Forlì. Al PalaGalassi i padroni di casa centrano il successo nel finale nella seconda giornata di Serie A2 2018-19 di basket, superando per 67-65 la Tezenis Verona e agganciando in vetta Fortitudo Bologna, Montegranaro e Treviso.

Dopo un avvio equilibrato, la Tezenis firma il primo allungo portandosi sul 10-17 con un ispirato Henderson. Forlì esce però bene dal time-out e sulla prima sirena ricuce quasi del tutto lo strappo (16-17). Nel secondo quarto, però, dopo il momentaneo aggancio sul 17-17, arriva il massimo vantaggio sul +8 (19-27). Prima dell’intervallo arriva una piccola reazione dei padroni di casa, che vanno al riposo sul -4 grazie al canestro di Lawson.

Nella ripresa la Unieuro non molla e rientra in carreggiata innescando una lotta punto a punto: alla penultima sirena, il risultato è inchiodato sul 42-42. Ma in avvio dell’ultimo quarto ci pensa uno scatenato Candussi a creare un solco tra le due squadre, trascinando gli ospiti al massimo vantaggio sul +9 (46-55). Dopo il time-out Forlì ruggisce, con due triple di Donzelli e Johnson tornano ad un solo possesso di svantaggio. A 2′ dal termine la tripla di Amato sembra dare ossigeno a Verona (58-64) ma in un lampo i padroni di casa rientrano con le bombe di Marini e Johnson (64-64). Il finale è ovviamente al cardiopalma: Henderson fa 1/2 in lunetta, poi 13” dal termine arriva l’ennesima tripla di Marina per il 67-65. La preghiera di Candussi sulla sirena non va a bersaglio, Forlì festeggia la seconda vittoria stagionale.

SportFace