Coni

Coni: il 3 giugno la XV Giornata Nazionale dello Sport

La presentazione della XV Giornata Nazionale dello Sport al Coni

Domenica 3 giugno 2018 il Coni celebrerà la XV Giornata Nazionale dello Sport, una festa aperta a tutti che si svolge contemporaneamente su tutto il territorio nazionale, ogni anno dal 2003, la prima domenica di giugno. Un grande evento all’insegna di chi ama e pratica lo sport e della promozione di tutte le discipline coinvolte, con eventi e manifestazioni in molti comuni italiani e da quest’anno anche all’estero.

La giornata 2018 sarà incentrata sul tema “Lo sport difende la natura”, vicino alle istanze declinate dal Comitato olimpico internazionale attraverso l’Agenda 2020, nella quale la sostenibilità ambientale viene identificata come una delle finalità da perseguire partendo dalla responsabilità che lo sport ha dal punto di vista educativo e sociale anche nel preservare, tutelare e valorizzare la natura.

“Questo progetto sta crescendo anno dopo anno – ha dichiarato il presidente del Coni Giovanni Malagò nella conferenza stampa organizzata presso la Sala Giunta di Palazzo H, al Foro Italico – Abbiamo sposato l’idea del connubio tra sport e ambiente, perché è follia non abbinare lo sport alla tutela della natura e al rispetto assoluto del territorio, come rimarcato anche dall’Agenda 2020 del Cio. Spero che la Giornata Nazionale dello Sport mantenga in eterno tale finalità perché questo è il messaggio da trasmettere ai nostri figli”.

“Sarà una giornata fantastica – ha sottolineato il segretario generale del Coni Carlo Mornati – Sarà una vetrina per far vedere che lo sport è vicino alla natura in tante declinazioni”. La novità dell’edizione 2018, come detto, è rappresentata dal coinvolgimento, a seguito dell’accordo tra Coni e ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale/Direzione Generale degli Italiani all’Estero, delle comunità italiane all’estero: ogni delegato Coni operante nei sei paesi riconosciuti (Argentina, Brasile, Canada, Stati Uniti, Svizzera e Venezuela) organizzerà iniziative promozionali per celebrare la Giornata.

“La festa toccherà sei paesi importanti per un totale di 40 città e 20 sedi diplomatiche e consolari coinvolte – ha sottolineato il direttore generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie Luigi Maria Vignali – È un’iniziativa che valorizza la componente sportiva, ma anche il sistema paese in quanto tale, quindi ci saranno eventi volti a promuovere il cibo italiano, la dieta mediterranea e i nostri valori. Il 3 giugno tra l’altro è una data particolare, perché potremo unire le celebrazioni per la festa della Repubblica a questa splendida giornata”.

SportFace