Tennis

Roland Garros 2023, esordio sul velluto per Djokovic. Schwartzman torna a ruggire

Novak Djokovic
Novak Djokovic - Foto LiveMedia/Matthieu Mirville/DPPI

Novak Djokovic parte con il piede giusto in questo suo esordio al Roland Garros, superando lo statunitense Kovacevic con il punteggio di 6-3 6-2 7-6(1). Per la testa di serie numero tre del tabellone solamente qualche patema nel finale, quando non è riuscito a chiudere sul 5-3 del terzo set, rinviando tutto al tie-break poi dominato. Bene anche Borna Coric, che si addormenta per un set ma riesce in quattro set ad avere la meglio su Federico Coria mediante lo score di 7-6(3) 6-7(5) 6-3 6-3.

Finalmente un ruggito da parte di Diego Schwartzman, sprofondato quasi fuori dai primi 100 della classifica mondiale. Sotto due set a zero contro la trentaduesima testa di serie del tabellone, lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles, l’argentino è riuscito a mettere a segno la rimonta vincente, imponendosi con lo score di 1-6 6-7(5) 6-2 6-0 6-4.

TABELLONE MASCHILE

Vittoria in cinque set e in rimonta anche per il n°14 del seeding Cameron Norrie contro l’idolo locale Benoit Paire, anche lui sceso in classifica oltre la 150esima posizione mondiale. Sconfitta pesante a livello mentale per il transalpino, che è stato avanti due set a uno ma soprattutto 3-1 nel quinto e decisivo parziale prima dell’affermazione di Norrie per 7-5 4-6 3-6 6-1 6-4. Come al solito si complica la vita, ma riesce anche Denis Shapovalov ad uscire indenne dal suo match d’esordio in cinque set contro Nakashima: 6-4 7-5 4-6 3-6 6-3 per il canadese, che sarà il prossimo avversario di Matteo Arnaldi.

Riesce a salvarsi al quinto anche Stan Wawrinka, che avanti due set a zero aveva anche avuto la chance di servire per il match nel terzo parziale. Invece, l’ex vincitore del torneo ha subito la rimonta di Ramos-Vinolas prima di trionfare al quinto set per 7-6(5) 6-4 6-7(2) 1-6 6-4. Non ci riesce invece Dominic Thiem: l’ex finalista di Parigi recupera due set di svantaggio, poi però cede al quinto contro l’argentino Cachin.

Roberto Bautista-Agut, testa di serie n°19, ha dovuto lottare solo nel primo set prima di dominare il talento cinese Yibing Wu per 7-6(4) 6-1 6-1, mentre è arrivato in quattro set il successo di una delle mina vaganti di questo torneo, ovvero Aslan Karatsev. Il semifinalista di Madrid, passato attraverso le qualificazioni, ha sconfitto in quattro set l’australiano Popyrin.

Jiri Lehecka esce vittorioso dalla battaglia con Struff. Il classe 2001 batte al quinto set il tedesco, favorito dalla superficie, con il punteggio di 7-5 1-6 6-3 3-6 6-1. Match solido del ceco, che sta prendendo confidenza con la terra su cui non si trova a suo agio come sul cemento e accede meritatamente al secondo turno dove incontrerà Giron.

Vince anche Davidovich Fokina, che ha sconfitto il vincitore del 250 di Lione Fils in quattro set con il punteggio di 6-1 4-6 6-3 6-3. Partita molto combattuta in cui il francese ha pagato le fatiche del torneo vinto calando vistosamente negli ultimi due set. Avanza quindi al secondo turno lo spagnolo, che deve provare a raccogliere punti dopo non essere riuscito a difendere la finale di Montecarlo dello scorso anno uscendo al primo turno nel principato con Khachanov, dove incontrerò il 2004 van Assche.

SportFace