Running

Running: alla Primero Dolomiti Marathon vince Giancarlo Simion

Carlo Simion vince la 42k - Foto Newspower

Si è corsa questa mattina in Trentino Alto Adige, la seconda edizione del trail di montagna Primeiro Dolomiti Marathon, competizione inserita nel circuito FIDAL “Eolo Mountain and Trail Running Grand Prix 2017” ed organizzata dall’Unione Sportiva Primiero in collaborazione con Venicemarathon Club. Oltre 2.000 i podisti, in rappresentanza di 33 nazioni, che si sono misurati con le 3 distanze previste (42km, 26km e Family Run di circa 6km), lungo percorsi prevalentemente forestali nelle zone circostanti di San Martino di Castroza e Fiera di Primeiro.

Nella 42km, la gara maschile ha registrato il successo Giancarlo Simion (Runcard, 3h04’25’’), atleta di casa anche se residente in Svezia per motivi di lavoro. Simion ha preceduto rispettivamente Michele Tavernaro (US Primiero ASD, 3h07’51’’,) e Tito Tiberti (Free Zone, 3h09’13’’). In campo femminile, successo per Francesca Pretto (Atletica Vicentina,3h41’49”) , che ha messo in fila con un buon margine di vantaggio Erika Zaramella (Runcard, 3h52’08”) e Serena Banzato (Gruppo Podistico Conselvano 3h58’45”).

La gara sulla distanza dei 26km è stata monopolizzata dalla prestazione degli azzurri Luca Cagnati (Atletica Valli Bergamasche Leffe) e dei gemelli Martin e Bernard Dematteis (Corrintime): corsa di testa dal primo all’ultimo metro, grande cooperazione per mantenere i ritmi alti ed ottimo allenamento in vista dei prossimi Mondiali di Premana. Vittoria finale per Cagnati in 1h33’28’’, che ha preceduto di un solo secondo i gemelli Dematteis (1h33’29’’ per entrambi). Tra le donne, successo per l’atleta di casa Deborah Pomarè (US Primiero ASD 1h55’55’’), già seconda lo scorso anno, che ha preceduto la compagna di squadra Ilaria Debertolis (US Primiero ASD,2h01’10”). Ha completato il podio Giulia Montagnin: la podista dei Maratoneti Genovesi ha chiuso la sua gara in 2h04’10”.

SportFace