Pallanuoto

Pallanuoto, World League femminile: Setterosa impegnato con l’Ungheria

Pallanuoto - Setterosa - Rio 2016 - Foto Mezzelani/Gmt

La World League di pallanuoto femminile è arrivata all’ultimo turno e l’Italia ospita ad Avezzano l’Ungheria nel match in programma martedì 18 aprile alle ore 19. Le due squadre, già qualificate alla Superfinal di Shanghai in programma a giugno, si sfideranno per la leadership del girone B e per i bambini pazienti del Policlinico Universitario Gemelli di Roma.

Infatti, è prevista una raccolta fondi (libera e spontanea) in occasione del match che possa permettere di potenziare le attività cliniche ed assistenziali del Servizio di Neuropsicologia e psicologia clinica dello sviluppo attivo presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria infantile della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, diretta dal professor Eugenio Mercuri.

Il Setterosa aveva giocato ad Avezzano circa 10 mesi fa, il 29 giugno, quando aveva sfidato la Cina (vittoria per le azzurre per 14-6) in un’amichevole ufficiale. L’Italia, per ora, occupa il secondo posto del girone B avendo raccolto nei match precedenti 7 punti ed ad una lunghezza dalla squadra ungherese che guida la classifica. I tre match precedenti hanno visto l’Italia vincere in entrambi i match contro la Francia (14-4 a Firenze e 16-5 a Parigi) ed uscire sconfitta dal match contro la squadra magiara dopo i tiri di rigore (13-11 a Budapest il finale con i tempi regolamentari che si erano conclusi sul 10-10).

Le azzurre sono state in collegiale a Roma fino a domenica 16 aprile e nella giornata di lunedì 17 si sono trasferite ad Avezzano. Per il collegiale sono state convocate 19 atlete: Domitilla Picozzi (SIS Roma), Elisa Queirolo, Laura Barzon e Sara Dario (Plebiscito Padova dal 16 aprile), Rosaria Aiello e Federica Radicchi (Waterpolo Messina), Giulia Gorlero (NC Milano), Giulia Enrica Emmolo (Olympiakos dal 16 aprile), Arianna Gragnolati e Federica Eugenia Lavi (Rapallo Pallanuoto), Chiara Tabani (Sabadell), Valeria Palmieri e Arianna Garibotti (L’Ekipe Orizzonte), Caterina Banchelli (RN Florentia), Luna Di Claudio (Cosenza Pallanuoto), Chiara Ranalli (Pescara Pallanuoto) Giulia Cuzzupè (RN Imperia), Agnese Cocchiere (Bogliasco Bene) e Izabella Chiappini (Waterpolo Messina aggregata).

Di queste 19 le tredici convocate per Italia-Ungheria sono: Giulia Gorlero, Chiara Tabani, Arianna Garibotti, Elisa Queirolo, Federica Radicchi, Rosaria Aiello, Domitilla Picozzi, Sara Dario, Giulia Emmolo, Valeria Palmieri, Arianna Gragnolati, Laura Barzon e Caterina Banchelli. Il match sarà visibile in diretta su RaiSport+ HD e online nella sezione di RaiSport su Raiplay.it.

CALENDARIO GIRONI EUROPEI E RISULTATI DELLA FASE PRELIMINARE:

Gruppo A:
Olanda 7
Grecia 4
Russia 4

Gruppo B:
Ungheria 8
Italia 7
Francia 0

6^ giornata – 18 aprile 2017
Astrakhan, ore 16.30 Russia-Grecia
Avezzano, ore 19.00 Italia-Ungheria
(Diretta tv su Rai Sport +HD)

Alle Superfinal di Shanghai in programma dal 6 all’11 giugno 2017 si qualificano le due vincenti dei due gironi europei e la migliore seconda; le prime quattro squadre classificate del girone internazionale in programma a Davis, negli Stadi Uniti, dal 2 al 7 maggio, più la Cina in qualità di Paese ospitante. Le Nazioni impegnate in California sono Australia, Canada, Cina, Giappone. Kazakistan e USA.

SportFace