Tennis

Tennis, Atp 250 ‘s-Hertogenbosch e Stoccarda: redivivo Karlovic, fuori Berdych.

Ivo Karlovic - Foto Steven Pisano - CC.BY.20

Venerdì dedicato ai quarti di finale dei tornei ATP in preparazione a Wimbledon, a Stoccarda termina la corsa di Tomas Berdych, sconfitto da Feliciano Lopez in rimonta. Parallelamente al torneo tedesco, si gioca anche a ‘s-Hertogenbosch, dove dominano i big serve: avanti Karlovic e Müller, oltre a Sascha Zverev e Cilic.

Ivo Karlovic riuscirà quanto meno a difendere i punti ottenuti l’anno scorso a ‘s-hertogenbosch, infatti grazie alla vittoria ottenuta nella sfida generazionale contro il qualificato Daniil Medvedev, è riuscito a bissare la semifinale dello scorso anno, nella quale il croato fu sconfitto da Gilles Müller. Il n°3 del seeding si presenta in semifinale senza aver mai concesso palle break nel torneo, ma soprattutto senza aver giocato neanche un tie-break, una vera rarità per il gigante croato. Per guadagnarsi l’accesso in finale, dovrà affrontare la testa di serie n°1 del torneo, ovvero Marin Cilic. Quest’ultimo ha spento i sogni di gloria di un ritrovato Vasek Pospisil, che ha anche servito per il secondo set, ma tradito dalla tensione ha subito 2 break di fila, che lo hanno condannato all’eliminazione con il risultato di 6-3 7-5 in favore del croato. L’altra semifinale vedrà di fronte la testa di serie n°2, Alexander Zverev, al n°1 del tennis lussemburghese Gilles Müller, chiamato a difendere la finale qui. Il tedesco ha chiuso agevolmente la pratica Benneteau in 56 minuti, con il risultato di 6-0 6-4. Mentre per la testa di serie n°4 non è stato così semplice eliminare un ottimo Aljaz Bedene, sconfitto dopo una lunga lotta conclusasi con il punteggio di 6-3 3-6 6-4.

Il programma del venerdì a Stoccarda si apre con una delle sfide più attese di giornata, ovvero quella che ha visto opposti Feliciano Lopez e Tomas Berdych. Quest’ultimo è riuscito a prevalere al tie-break giocato nel primo set, ma lo spagnolo non si è dato per vinto. Infatti il n°33 del mondo è riuscito a rimontare e a portare a casa il match, grazie ad una partita giocata con grande attenzione, eleganza e precisione. Lo spagnolo si è imposto dopo 2 ore e 7 minuti, con il punteggio di 6-7(4) 6-3 6-4. In semifinale affronterà Mischa Zverev, che ha sconfitto nel derby tedesco uno stanco e leggermente infortunato Tommy Haas, il quale si è anche ritirato dal doppio proprio a causa di un piccolo infortunio. Philipp Kohlschreiber non riuscirà a difendere la finale dell’anno scorso, il nativo di Augusta è stato sconfitto per mano di Lucas Pouille in 3 set, con il risultato di 6-4 2-6 6-3. La testa di serie n°4 continua il cammino verso la conquista del torneo, nonostante al secondo turno si fosse trovato ad un passo dall’eliminazione, infatti il suo avversario Jan-Lennard Struff si era trovato a match point on serve. Pouille riuscì ad annullarlo e a vincere il match, ora proverà a vincere il torneo dopo aver annullato match point. Prima però dovrà vedersela in semifinale contro Benoit Paire, che si è guadagnato questo derby francese grazie alla vittoria ottenuta contro Jerzy Janovicz con il punteggio di 6-1 7-6(4). Di seguito i risultati dei quarti di finale odierni.

RISULTATI QUARTI DI FINALE ATP 250 ‘S-HERTOGENBOSCH:

[3] I. Karlovic b. [Q] D.Medvedev 6-4 6-4

[1] M. Cilic b. [Q] V. Pospisil 6-3 7-5

[4] G. Müller b. [8] A. Bedene 6-3 3-6 6-4

[2/W] A. Zverev b. [LL] J. Benneteau 6-0 6-4

RISULTATI QUARTI DI FINALE ATP 250 STOCCARDA:

Lopez b. [3] T. Berdych 6-7(4) 6-3 6-4

[6] M. Zverev b. [WC] T. Haas 6-4 6-4

[4/W] L. Pouille b. P. Kohlschreiber 6-4 2-6 6-3

Paire b. [PR] J. Janowicz 6-1 7-6(4)

 

SportFace