Ciclismo

Ciclismo, Vuelta 2017: l’ordine di arrivo della terza tappa. Vincenzo Nibali vince in volata

Vincenzo Nibali, Bahrain Merida - (c) Bettiniphoto

Vincenzo Nibali trionfa nella terza tappa de La Vuelta 2017 chiudendo una grande volata che il siciliano ha iniziato a 300 metri dall’arrivo e precedendo sia Chris Froome che Fabio Aru oltre ai corridori che erano con loro all’ultimo chilometro.

La tappa portava i corridori da Prades Conflent Canigò fino Andorra la Vella in un percorso di 158.5 km nei quali erano presenti tre GPM, di cui due negli ultimi 40 km della tappa. L’Alto de la Comella è stato palcoscenico di una grande azione degli uomini che hanno chiuso nei primi 8 posti visto che il Team Sky ha fin dall’inizio della salita imposto un ritmo molto alto e questo ha dato problemi a molti corridori tra i quali anche Alberto Contador. Ad un certo punto i componenti del gruppo di testa erano 13 e, finito il lavoro di Nieve, Chris Froome ha dato uno scossone alla tappa provando e riuscendo a staccare tutti gli avversari tranne Esteban Chaves.

Poco dopo lo striscione dei 2 km alla cima del GPM anche Fabio Aru e Romain Bardet hanno provato ad attaccare e provato a chiudere il distacco dalla coppia di testa e ci sono riusciti solo al termine della discesa che è arrivata dopo lo scollinamento del Col de la Perche. Il quartetto di testa è rimasto però a guardarsi senza continuare a spingere ed è quindi rientrato il quartetto in cui si trovavano sia Vincenzo Nibali che Nicolas Roche.

L’irlandese sembrava il favorito per un finale in volata viste le sue caratteristiche ma Nibali non era d’accordo e ha sprintato precedendo tutti gli altri sul traguardo ed esultando con la ‘pinna’ dello Squalo, suo soprannome, e portando all’Italia la prima vittoria in questa edizione della Vuelta (L’ESULTANZA DI NIBALI AL TRAGUARDO)

Tappa che sorride all’Italia anche per i piazzamenti visti il sesto posto di Fabio Aru e il 9° di Domenico Pozzovivo che è stato fondamentale per gli inseguitori nel ricucire sul gruppo di testa,

Ecco l’ordine di arrivo della terza tappa della Vuelta:

  1. Vincenzo Nibali (ITA/Bahrain-Merida) 4h01’22”
  2. David De La Cruz (SPA/ Quick Step Floors) ST
  3. Chris Froome (GBR/Team Sky) ST
  4. Romain Bardet (FRA/AG2R) ST
  5. Esteban Chaves (COL/Orica-Scott) ST
  6. Fabio Aru (ITA/Astana) ST
  7. Nicolas Roche (IRL/Team BMC) ST
  8. Tejay Van Garderen (USA/Team BMC) ST
  9. Domenico Pozzovivo (ITA/AG2R) ST
  10. Micheal Woods (CAN/Cannondale) +25”

LE CLASSIFICHE AL TERMINE DELLA TERZA TAPPA

RIVIVI IL LIVE DELLA TAPPA SU SPORTFACE.IT

LE PAGELLE DELLA TERZA TAPPA

SportFace