Ciclismo

Ciclismo, Vuelta 2017: la terza tappa arriva ad Andorra (LIVE)

Vincenzo Nibali, Bahrain Merida - (c) Bettiniphoto

La terza tappa della Vuelta 2017 presenta le prime salite vere di questa edizione. La frazione di oggi partirà da Prades Conflent Canigò, per arrivare ad Andorra la Vella dopo 158.5 km. Il percorso prevede tre GPM, di cui due negli ultimi 40 km della tappa. Il Coll de la Rabassa e il Col de la Perche potrebbero essere il teatro dei primi attacchi tra i big della generale.

La classifica è destinata a cambiare profondamente, con Chris Froome, Vincenzo Nibali, Fabio Aru e tanti altri pronti a regalare spettacolo sulle strade spagnole. Sportface.it seguirà la tappa con la diretta testuale, fornendo così tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

Segui il LIVE della terza tappa (AGGIORNA LA DIRETTA)


LE PAGELLE DELLA TERZA TAPPA

L’ESULTANZA DI NIBALI AL TRAGUARDO (VIDEO)

LE CLASSIFICHE DOPO LA TERZA TAPPA

L’ORDINE D’ARRIVO

17:23 VINCENZO NIBALI VINCE LA TAPPA! Grandissima azione di personalità con la partenza ai 300 metri. 

17:22 Parte subito Roche. Volata tra i primi!

17:22 Rientrano gli inseguitori.

17:21 Ultimo chilometro! Froome, Aru, Bardet e Chavez che possono giocarsi la vittoria.

17:20 I quattro in testa guidano di 12” rispetto ai primi inseguitori tra i quali c’è Vincenzo Nibali.

17:19 Quartetto di testa che passa ora sotto lo striscione dei 3 km.

17:18 Nibali si trova nel terzo gruppo che però è lontano dai primi che si avvicinano ai 4 km dall’arrivo.

17:18 Aru e Bardet collaborano per riprendere la coppia di testa che è davanti davvero di pochi metri.

17:16 Froome e Chavez passano per primi il GPM e dopo di loro passa la coppia Bardet-Aru, staccati di pochi secondi. Ora la discesa

17:15 Partito Bardet che stacca il gruppo Nibali-Aru e cerca di riprendere la coppia di testa. Aru prova a rispondere quando i ciclisti sono quasi in cima.

17:14 Il gruppo Nibali-Aru si trova a 14” di distacco con Pozzovivo che sta provando a chiudere lo strappo anche se Froome è molto agile sui pedali e continua a spingere con Chavez che per ora resiste.

17:13 Parte Froome con una grande azione, il capitano della Sky viene seguito solo da Chavez mentre gli altri sono rimasti indietro.

17:12 Sono 13 i corridori del gruppo di testa in questo momento a 1km dallo scollinamento.

17:10 Ad 1.8 km dalla vetta Nieve tiene un ritmo molto alto in questa salita con Chris Froome alla ruota del compagno. Nei primi posti del gruppo di testa anche Nibali e Aru oltre che a Chavez. Molto frastagliato il gruppo con molti che si stanno staccando dopo l’azione incredibile messa in scena dalla Sky.

17:07 Alberto Contador (Trek-Segafredo) non riesce a tenere il ritmo del Team Sky, in difficoltà anche Louis Meintjes (UAE Team Emirates).

17:05 Il Team Sky prende il controllo del gruppo ed inizia ad accelerare ad inizio salita.

17:00 Froome passa per primo sotto al traguardo intermedio e conquista i 3 secondi abbuono a disposizione.

16:58 Darwin Atapuma (UAE Team Emirates) continua a guidare il gruppo davanti a Rui Costa, con dietro il Team Sky seguito da Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) e Fabio Aru (Astana). I corridori arriveranno tra poco allo sprint intermedio e poi inizierà l’ultima salita di giornata, La Comella (4.3km, 8.6%).

16:47 Si conclude la fuga di giornata con Geniez e Villella che vengono ripresi dal gruppo a 27 km dall’arrivo.

16:43 Rui Costa (UAE Team Emirates) e i gruppo di inseguitori sono stati presi dal gruppo intorno alla vetta. La coppia di testa ha un vantaggio di soli più 15”.

16:42 Il passaggio al GPM di prima categoria del Col de La Rabassa (km 127.5): Alexandre Geniez (AG2R-La Mondiale) che conquista 10 punti, seguito da Davide Villella (Cannondale-Drapac) e Darwin Atapuma (UAE Team Emirates) che raccolgono rispettivamente 6 e 4 punti. Rui Costa (UAE Team Emirates) e Diego Rosa (Team Sky) si prendono gli ultimi punti a disposizione, 2 per il portoghese e uno per l’italiano.

16:41 Fabricio Ferrari viene ripreso ad un solo chilometro dalla cima. Geniez e Villella sono a 20″ di vantaggio sul gruppo.

16:38 Rui Costa prova ad attaccare gli altri uomini di classifica e capitani insieme al compagno Darwin Atapuma (UAE Team Emirates). I due raggiungono Antonio Pedrero (Movistar) e Fabricio Ferrari (Caja Rural-Seguros RGA) che sono a 45″ dai leader di giornata. Team Sky che imprime un ritmo altissimo al gruppo con Bob Jungels (Quick-Step Floors) e Rohan Dennis (BMC) che non riescono a tenere il passo.

16:35 Comandano ancora la corsa Alexandre Geniez e Davide Villella con Roberto Ferrari (Caja Rural-Seguros RGA) che insegue e si trova a circa 45″ mentre ha perso contatto Antonio Pedrero (Movistar) a +1’30” dalla coppia di testa. Si stacca dal gruppo degli uomini di classifica anche Marc Soler (Movistar) con diversi ciclisti in difficoltà in questo momento che perdono il ritmo e la scia del gruppo.

16:25 Yves Lampaert (Quick-Step Floors) non riesce a tenere il ritmo e si stacca dal gruppo con anche il compagno Julian Alaphilippe che ha qualche problema quando mancano 7 km alla vetta.

16:22 La coppia Geniez-Villella stacca grazie ad uno spunto del corridore dell’AG2R Ferrari quando la testa di corsa è a 38 km dall’arrivo e con ancora 8 km da percorrere prima di arrivare in cima a La Rabassa. Il gruppo ha ripreso tutti i fuggitivi tranne la coppia di testa e la coppia formata da Przemyslaw Niemiec (UAE Team Emirates) e da Antonio Pedrero (Movistar) che si trova a 1’30” dai battistrada e a poco più di 20” dal gruppo.

16:10 Antonio Pedrero (Movistar) prova a staccare il gruppo che guadagna sui fuggitivi che restano a 2’20”. In testa alla corsa Alexandre Geniez (AG2R-La Mondiale) prova a staccare gli altri del gruppo di fuga e solo Davide Villella (Cannondale-Drapac) e Fabricio Ferrari (Caja Rural-Seguros RGA) riescono a stargli a ruota.

16:07 Axel Domont (AG2R-La Mondiale) viene recuperato in questo momento dagli inseguitori quando mancano 43 km all’arrivo. Nel mentre nel gruppo è il Team Sky che detta l’andatura e il distacco si è ridotto a 2’50”.

16:05 Axel Domont (AG2R-La Mondiale) ha un vantaggio in questo momento di 15″ su Alexandre Geniez (AG2R-La Mondiale), Davide Villella (Cannondale-Drapac), Przemyslaw Niemiec (UAE Team Emirates), Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Anthony Turgis (Cofidis), Fabricio Ferrari (Caja Rural-Seguros RGA) and Fernando Orjuela (Manzana Postobon) quando inizia l’ascesa.

15:57 Axel Domont (AG2R-La Mondiale) è il primo corridore ad entrare sul suolo di Andorra (km110) con un vantaggio di 25 secondi sui primi inseguitori. Tra poco inizierà il secondo GPM della tappa, il Col de la Rabassa lungo 13.3km con una pendenza media di 6.8% con punte al 15%. Il gruppo si trova a 4’35”.

15:53 Marc Fournier (FDJ) si ritira da La Vuelta 2017. Il ciclista della squadra francese è il quinto corridore a lasciare questa corsa e lo fa dopo l’incidente in cui è stato coinvolto nella giornata di ieri con Anass Ait El Abdia (UAE Team Emirates) e Javier Moreno (Bahrain-Moreno) che già ieri avevano comunicato il loro ritiro.

15:49 Axel Domont prova ad attaccare da solo staccando di circa 10 secondi il gruppo della fuga quando mancano 54 km. Il gruppo resta ad un distacco di 4 minuti.

15:42 Niki Terstra (Quick-Step Floors) sta aumentando il ritmo con il distacco del gruppo dalla fuga che si riduce a 3’55” quando mancano 59 km all’arrivo.

15:26 Dopo due ore di corsa la velocità media è di 41.4km/h e gli 8 uomini di testa hanno un vantaggio intorno ai 5 minuti.

15:19 La fuga arriva ora al rifornimento intorno ai 75 km dall’arrivo.

15:14 I fuggitivi si trovano a 80 km dall’arrivo e continuano a tenere un buon ritmo di pedalata e continuano ad avere un vantaggio intorno ai 4 minuti il gruppo.

14:47 Gli 8 uomini in testa alla corsa hanno superato il confine tra Francia e Spagna in questo momento dopo 52.4 km dall’inizio. Il gap tra fuga e gruppo si è stabilizzato attorno ai 3’45” con la Quick-Step Floors che continua a dettare il ritmo nel gruppo degli uomini di classifica e dei capitani.

14:33 Questi i primi 5 a passare lo sprint: Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Davide Villella (Cannondale-Drapac), Fabricio Ferrari (Caja Rural-Seguros RGA), Fernando Orjuela (Manzana Postobon), Axel Domont (AG2R-La Mondiale).

14:28 Thomas De Gendt (Lotto Soudal) è il primo a passare al Col de la Perche (cat 1), con il gruppo che ha percorso 30.5 km nella prima ora di tappa.

14:18 La Quick Step Floors ha deciso di imporre un ritmo maggiore riducendo il vantaggio dai fuggitivi fino a 3’30” dopo 28 km.

14:00 Axel Domont e Alexandre Geniez (AG2R-La Mondiale), Davide Villella (Cannondale-Drapac), Przemyslaw Niemiec (UAE Team Emirates), Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Anthony Turgis (Cofidis), Fabricio Ferrari (Caja Rural-Seguros RGA) e Fernando Orjuela (Manzana Postobon) sono i componenti della fuga di giornata e hanno un vantaggio di 4’25” sul gruppo dopo 22 km di corsa.

13:56 Problemi meccanici per Contador, che perde terreno dal plotone mentre aggiusta la sella. Koen De Kort resta al suo fianco

13:45 Prima GPM della giornata: Col de la Perche

13:42 Dalmont, Geniez e Orjuela hanno raggiunto i quattro fuggitivi. Plotone distante 4 minuti

13:35 Il gruppo dei leader ha un vantaggio di 2’35” sul gruppo dopo sei chilometri

13:28 Prima azione della giornata guidata da Villela, De Gendt, Turgis e Ferrari

13:16 Inizia la terza tappa: 194 ciclisti al via, forfait di Benjamin King (Dimension Data)

SportFace