Nazionali

Coppa d’Africa 2017, Gruppo C: Congo in testa, il Togo blocca la Costa d’Avorio sullo 0 a 0

Wilfried Bony - Foto Ailura CC BY-SA 3.0

Prima giornata giunta al termine anche nel Gruppo C di questa Coppa d’Africa. Alle 17 ha esordito la detentrice del titolo, la Costa d’Avorio, che affrontava il Togo di Adebayor. Partita non particolarmente entusiasmante, caratterizzata dai tanti errori degli ivoriani e dalla grande organizzazione tattica del Togo, per la quale va reso merito a Claude Le Roy, eccentrico commissario tecnico dei togolesi. I campioni in carica hanno provato a fare da subito la partita, ma sono riusciti a rendersi pericolosi soltanto con qualche strappo di Wilfried Zaha.

Match che si conclude a reti inviolate, magnificando il lavoro di Le Roy e palesando i limiti tattici della Costa d’Avorio. Da segnalare la buona prestazione del giocatore dell’Atalanta Franck Yannick Kessié, nonostante l’inizio timido e la partita di Emmanuel Adebayor, il quale, oltre a confermarsi assoluto leader dei togolesi, ha mostrato una buona condizione fisica (cosa nulla affatto scontata, visto che è senza squadra da circa un anno).

La seconda sfida del Gruppo C ha visto protagoniste Repubblica Democratica del Congo e Marocco. Parte forte il Marocco: dopo nemmeno cinque minuti, Boussoufa colpisce la traversa con un gran destro a giro; il monologo di Benatia e compagni continua ininterrottamente fino al minuto 55, quando Munir (il portiere del Marocco) si lascia sorprendere da un cross banale, che sbatte sul palo e che Herve Kange scaraventa in fondo alla rete, regalando il vantaggio inaspettato ai congolesi. All’81 altro episodio chiave: il Congo resta in dieci per via della doppia ammonizione raccolta da Mutamba; da quel momento in poi è un assedio senza mezzi termini del Marocco, che non riesce, però, a evitare la sconfitta, complici anche gli errori sotto porta, in particolare quelli di El Arabi. Dopo 6 lunghissimi minuti di recupero, la Repubblica Democratica del Congo festeggia una vittoria insperata, che porta i centroafricani in testa alla classifica del girone. Alle loro spalle, Costa d’Avorio e Togo, appaiate ad un punto, mentre il Marocco è ultimo a zero punti.

SportFace