Europa League

Europa League, finale: le pagelle di Ajax-Manchester United 0-2

Manchester United 2016/2017 - Foto Ardfern - CC-BY-SA-4.0

Alla Friends Arena di Stoccolma, il Manchester United batte per 2-0 il giovanissimo Ajax di Bosz e vince per la prima volta nella sua storia l’Europa League. Decisive le reti di Pogba e Mkhitaryan, migliori in campo insieme a Darmian. Match studiato molto bene tatticamente dagli inglesi, bravi a concretizzare le uniche due vere chance e poi a difendersi alla grande. L’Ajax, che si ritrova completamente imbrigliato, non riesce a reagire e trova in Ziyech e Traoré le uniche note positive di questa serata. La vittoria, inoltre, consente ai Red Devils di accedere alla prossima edizione della Champions League.

 

AJAX

Onana 5.5

Non può molto sui due gol e per lui è una serata quasi frustrante

Veltman 5.5

Rovina una buona partita con l’errore sul secondo gol, quando si fa anticipare troppo facilmente da Mkhitaryan.

Sanchez 5

Entra in ritardo e male nel tentativo di murare la conclusione di Pogba e propizia dunque il gol avversario. Si prende molti rischi, sia in pressing che in fase impostazione, in una performance che sarebbe sufficiente senza l’errore decisivo.

De Ligt 6

Molto bene in marcatura su Rashford. Non benissimo nell’avvio delle azioni, ma mostra comunque un buonissimo carattere.

Riedewald 5.5

In un primo tempo molto faticoso, nasce dalla sua fascia l’azione del gol di Pogba. Poi una discreta prestazione, anche se la disattenzione pesa. (Dall’81’ De Jong sv)

Klaasen 5

Da mezzala soffre tantissimo il duello con buonissimo Pogba ed arriva in ritardo a chiudere sul suo tiro in occasione dell’1-0. A volte, oltretutto, i suoi inserimenti non vengono premiati a dovere e lui non riesce ad esprimersi al meglio.

Schone 5

Ha troppo poco tempo per agire, gli avversari lo chiudono alla perfezione e lui non ha la possibilità di velocizzare la manovra dell’Ajax come avrebbe dovuto. (Dal 70′ Van De Beek sv)

Ziyech 6.5

E’ il centrocampista che mostra più personalità, ed anche quello che non si risparmia mai. Tenta sempre la giocata e quando la palla è nella sua zona l’Ajax si accende, gli manca solo l’ultima giocata, impedita però dalla buonissima partita dei Red Devils in copertura.

Traoré 6

E’ molto coraggioso, ma a volte pecca di presunzione nelle azioni individuali e nella zona offensiva perde nel complesso il duello con il più esperto Darmian.

Dolberg 4

Troppo fuori dal gioco durante tutta la partita: il modulo questa volta forse lo penalizza, visto che è quasi completamente isolato nella zona centrale del campo. (Dal 62′ Neres 5 Senza alcuno spazio da attaccare non riesce per nulla ad impensierire gli avversaria.

Younes 5.5

Anche per merito di un concentrato Valencia, si accende ad intermittenza e non riesce con Ziyech con continuità, trovandosi spesso ad attaccare senza vere armi.

Allenatore: Bosz 5

La squadra è encomiabile per il carattere, ma soffre troppo la partita tatticamente perfetta degli inglesi, la sensazione però, è che se il gruppo rimarrà intero questa squadra potrebbe ancora far divertire in Europa.

 

MANCHESTER UNITED

Romero 6.5

Impeccabile nell’unico tiro in porta dell’Ajax.

Valencia 7

Presente in entrambe le fasi, soprattutto in difesa, dove stravince contro Younes.

Smalling 7

Attento e preciso: tale prestazione in un contesto del genere è un’ulteriore dimostrazione delle sue grandissime qualità. Molto intelligente anche la torre per il gol del 2-0.

Blind 7

Controlla benissimo anche le incursioni dalle fasce e non si fa distrarre nonostante una partita così importante contro la squadra del suo cuore.

Darmian 7.5

Non ha paura di fronteggiare Traoré sull’uno contro uno e mostra tutto il suo valore in fase di copertura. Maturato proprio con Ventura, evidentemente, si augura che il Ct azzurro abbia visto la partita.

Herrera 6.5

Gioca molto semplice a centrocampo, ma lo fa senza sbavature e la scelta di Mourinho si rivela ancora azzeccata.

Pogba 7.5

Scende in campo con grande carica agonistica e riesce anche a mostrarsi umile in fase difensiva. Il gol non sarà forse pienamente suo, ma anche in quel caso fa ciò che deve, prendendosi responsabilità di calciare. Esagera in alcuni casi, ma quando un giocare pagato così tanto riesce ad incidere in una finale europeo, non gli si può dir nulla.

Mata 6.5

Non trova il modo di incidere particolarmente, ma dialoga molto bene con i comapgni e si fa trovare sempre pronto. Partecipa al secondo gol con un corner perfetto sulla testa di Smalling. (Dal 90′ Rooney sv)

Fellaini 6.5

Senza particolari note di merito, si impegna comunque col fisico ed aiuta bene la squadra in fase di non possesso.

Mkhitaryan 7.5

Un po’ come Mata nel fraseggio, ma trova il suo momento di gloria con un gol da vera prima punta che porta lo United a vincere per la prima volta nella sua storia l’Europa League. (Dal 74′ Lingard sv)

Rashford 5.5

Partecipa sicuramente molto di più rispetto a Dolberg, ma viene nel complesso marcato bene dalla retroguardia avversaria. (Dall’84’ Martial sv)

Allenatore: Mourinho 8

Ancora una volta mette l’impronta su una finale, preparata alla perfezione dal punto di vista tattico. La squadra si è dimostrata umile come non mai, e per di più, ha conquistato l’accesso all’ambitissima Champions League.

SportFace