Europa League

Europa League: Borussia Monchengladbach-Fiorentina 0-1, le pagelle

Federico Bernardeschi - fotomenis.it

La Fiorentina ottiene un successo importantissimo nell’andata dei sedicesimi di finale di Europa League, battendo per 0-1 il Borussia Monchengladbach. Decisivo, nel giorno del suo 23esimo compleanno, Federico Bernardeschi, che segna una fantastica punizione sul finire del primo tempo. Sul piano del gioco nettamente meglio i tedeschi, che hanno dovuto però fare i conti con la grandissima performance di Astori e Gonzalo Rodriguez, di gran lunga i migliori in campo. Per i viola è la prima vittoria della loro storia in Germania: tra una settimana si cercherà la qualificazione all’Artemio Franchi.

FIORENTINA

Tatarusanu 6.5
Perfetto nell’unici tiri nello specchio degli avversari, nel primo tempo si dimostra fondamentale.

Sanchez 6
Partita veramente a due facce: dopo un pessimo primo tempo in cui è quasi sempre fuori posizione, si risolleva con un grande lavoro difensivo nei secondi 45′.

Rodriguez 7.5
Un’ottima partita per il capitano viola. Provvidenziale nelle chiusure, in una serata molto impegnativa per tutto il terzetto difensivo.

Astori 7.5
Dopo qualche difficoltà anche lui alza nettamente il livello e per quasi tutti i 90 minuti rimane attento. Insieme a Gonzalo è il migliore in campo.

Tello 5.5
Rimane troppo largo e spesso fuori dal gioco, non riesce a rendersi partecipe nelle poche ripartenze dei toscani. Nella seconda parte dà invece un grande aiuto, sacrificandosi molto bene. (Dall’85’ Tomovic sv)

Badelj 6
E’ impossibile anche solo provare a gestire la palla per il fraseggio e perde troppi palloni. Quanto meno si impegna nella fase difensiva in area di rigore chiudendo il match in maniera nettamente migliore.

Vecino 5.5
Soffre in mediana contro gli avversari oggi nettamente più presenti in campo: non ha mai una buona possibilità per impostare o verticalizzare. Meglio nella seconda frazione, ma comunque sottotono.

Olivera 5.5
Non va molto bene il suo match sulla sinistra: a volte si fa trovare fuori posizione e non riesce ad aiutare adeguatamente Astori nella fase difensiva. Anche lui migliora nella seconda frazione, ma da solo sembra in difficoltà sulla fascia.

Valero 6
Non ha chance nel primo tempo tra le maglie dei tedeschi che lo imbrigliano alla grandissima senza concedergli alcuna occasioni di entrare veramente in partita. Trova spazio col passare dei minuti, facendosi valere anche nella propria metà campo.

Bernardeschi 6.5
Come Borja Valero viene marcato alla perfezione dagli avversari. Al momento giusto però, dimostra tutto il suo talento centrando l’incrocio dei pali con una punizione fantastica. Regalo perfetto nel giorno del suo compleanno. Nonostante la partita tutt’altro complicatissima, a 23 appena compiuti trova il modo per essere decisivo anche in una partita così importante: la Fiorentina, nella sua storia non aveva mai vinto in Germania, e al ritorno avrà un grande vantaggio da sfruttare contro una squadra così competitiva. (Dal 64′ Cristoforo 5.5 Un po’ assente dal gioco, non riesce a far salire la squadra, limitandosi alla presenza davanti alla difesa.

Kalinic 5
Per il croato è una serata con pochi spazi, prova continuamente a far movimento ma è troppo isolato davanti.(Dal 76′ Babacar sv)

Allenatore: Paulo Sousa 6
Una partita forse anche più impegnativa del previsto, risolta però dal giocatore più talentuoso con una vera magia. Il centrocampo ha sofferto un po’ troppo e gli esterni con la difesa a 3 non sembrano in grado di fare entrambe la fasce. Ottima invece la difesa, i migliori in campo sono proprio Astori e Rodriguez.

SportFace