[the_ad id=”10725″]
La Sir Safety Conad Perugia conquista la vittoria nel match di andata della doppia sfida contro la Lokomotiv Novosibirsk nei playoff a 6 (quarti di finale) della Champions League 2017/2018 di volley maschile. La squadra umbra rimonta dopo aver perso il primo set e chiude in 4 set un match importantissimo prima di affrontare la lunga trasferta che la porterà a Novosibirsk la prossima settimana per il match di ritorno.
I ragazzi di Bernardi chiudono con il risultato di 3-1 (24-26, 25-15, 25-19, 25-21) e nel ritorno dovranno conquistare 2 set per poter accedere alla Final Four che verrà organizzata dallo Zenit Kazan, in caso di sconfitta per 3-0 o per 3-1 dovranno giocarsi il tutto per tutto nel golden set.
LA CRONACA – Inizio promettente di Perugia che già dai primi punti si porta avanti di 3 (prima 2-0, poi 6-3 e 10-7) ma Novosibirsk recupera e torna in parità sul 15-15 grazie ad un grande muro. La situazione rimane in equilibrio fino al 19-19 dove la Sir conquista un break point con Russell e si porta sul 21-19. Il vantaggio di due punti rimane fino al set point trovato grazie al primo tempo di Podrascanin. Perugia non riesce, però, a convertire i due set point avuti a disposizione e la Lokomotiv chiude ai vantaggi con il mani e out di Divis sul 26-24.
Buon inizio di parziale per la Sir anche nel secondo set con un primo vantaggio di 3-0 neutralizzato dagli ospiti con un pareggio sul 3-3. La squadra di Bernardi allunga nuovamente sull’8-6 conquistando un break di vantaggio. Punti di distanza che aumentano sul 12-8 grazie ad una ottima prestazione di Atanasijevic che riprende a chiudere a tutto braccio i colpi dopo un finale di primo set un po’ spento. Novosibirsk trova la forza di provare ad accorciare ma sul 12-11 discussioni in campo per un punto assegnato a Perugia (quello del 13-11) e cartellino rosso mostrato al tecnico dei russi (14-11). Da questo momento il parziale è di 11 punti per la Sir e 4 per la Lokomotiv che subisce sotto i colpi della squadra italiana grazie al turno al servizio di Anzani che riesce a piazzare anche due ace (25-15).
Perugia continua il suo percorso con il suo ritmo anche nel terzo set partendo subito avanti 4-0 con la Lokomotiv costretta al time out dopo la pipe di Zaytsev. Il distacco arriva ad essere di 5 punti sul 10-5 grazie al servizio vincente di Russell e poi di 6 punti sul 15-9 con l’attacco di Zaytsev da posto due. La Sir continua ad infilare una buona azione dopo l’altra e a mantenere il vantaggio grazie alla grande capacità di Luciano De Cecco di servire alla perfezione tutti i compagni. Il set si chiude sul 25-19 dopo due errori in attacco per Novosibirsk.
Quarto set equilibrato nella parte centrale dopo un inizio favorevole a Perugia che però vede la Sir portarsi per prima avanti di un break grazie ad Aaron Russell che si avventa su un pallone che danzava sulla rete e lo attacca senza possibilità di difesa da parte degli avversari (14-12). La Sir mantiene il vantaggio e allunga sul +5 sul 22-17 e vede la linea del traguardo molto vicina ma riesce a chiudere, con Podrascanin, solo al terzo match point sul 25-21.
LE STATISTICHE – Aleksandar Atanasijevic chiude a 21 punti la sua partita, staccando i compagni Aaron Russell e Ivan Zaytsev di ben 7 punti (entrambi chiudono a 14 punti messi a segno). Il migliore della Lokomotiv è Smolyar con 11 punti. Sono due gli ace messi a segno da Anzani per Perugia e da Smolyar e Eksi per Novosibirsk. A muro sono Smolyar e Podrascanin a fare la voce grossa con 4 punti a testa in questo fondamentale.
RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT
IL RESOCONTO DI CIVITANOVA-TRENTO
I RISULTATI DELLA CHAMPIONS LEAGUE DAI PLAYOFF A 12 ALLA FINALE
IL PROGRAMMA DI LOKOMOTIV NOVOSIBIRSK-PERUGIA (RITORNO)
IL PROGRAMMA DI TRENTO-CIVITANOVA (RITORNO)
IL RESOCONTO DI RAVENNA-OLYMPIACOS (CHALLENGE CUP)