Volley maschile

Volley, Superlega 2020/2021: Civitanova batte Modena al tiebreak

Osmany Juantorena - Lube Civitanova
Osmany Juantorena - Lube Civitanova - Foto LegaVolley

Importante vittoria della Cucine Lube Civitanova, che nell’ottava giornata di ritorno della Superlega 2020/2021 di volley supera per 3-2 (25-20, 28-30, 25-19, 16-25, 15-10) la Leo Shoes Modena che vende cara la pelle ma alla fine deve arrendersi alla maggior qualità dei padroni di casa che con questa vittoria riduce a tre punti il distacco rispetto alla Sir Safety Perugia in classifica. Modena invece sale a quota 27, gli stessi punti di Piacenza e Monza.

Tra i padroni di casa altra grande prova di Leal, che con 17 punti è il top scorer e risulta decisivo nella fase finale del match. Importantissimi anche i 16 punti a testa di Rychlicki e del capitano Osmany Juantorena, mentre a Modena non bastano i 19 punti di un Luca Vettori a tratti davvero molto ispirato.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

SUPERLEGA 2020/2021: RISULTATI E CLASSIFICHE

La cronaca – Civitanova parte subito forte, Juantorena si fa sentire in attacco e in pochi secondi il punteggio vede i padroni di casa avanti 6-2. Anche Leal inizia con buone percentuali e il 10-5 sembra far presagire ad un primo set agevole, ma Modena non smette di crederci e soprattutto la Lube manca di continuità permettendo agli emiliani di rientrare sul 21-19 con l’attacco di Vettori a segno. Nel momento decisivo però Civitanova alza i giri del motore e si porta in vantaggio grazie al 25-20 con cui gli uomini di De Giorgi chiudono il parziale d’apertura.

Il secondo set vede Modena subito più reattiva, soprattutto nel fondamentale del muro che crea più di un problema a Civitanova. Gli ospiti si portano così avanti fin dalle prime battute sfruttando poi qualche errore di troppo da parte dei padroni di casa. Modena trova punti pesanti da Vettori e Petric e pur senza trovare continuità al servizio riesce a condurre punto a punto fino alla fase decisiva del set. Juantorena mette a terra il pallone del 22-22 che rimette tutto in equilibrio, ma è Modena ad andare per tre volte a set point: Rychlicki e Leal li annullano con freddezza, poi tocca a Civitanova non sfruttare due occasioni per il 2-0. Alla fine è Modena a chiudere il set e riportare la partita in parità con l’attacco di Lavia che vale il 30-28.

I padroni di casa provano subito a ripartire nel terzo set, che si apre con il 5-2 di Civitanova in avvio grazie all’ace di Rychlicki. Modena prova a resistere, ma la Lube allunga fino al 17-10 grazie ad un altro efficace turno di battuta di Rychlicki. Stavolta Juantorena e compagni non si fanno raggiungere, Leal porta gli uomini di De Giorgi a set ball e un errore di Vettori in battuta fissa il punteggio sul 25-19 con cui Civitanova torna in vantaggio. Il quarto set vede però ancora una volta la reazione di Modena, che si conferma squadra non solo di qualità ma anche di grande carattere. Gli emiliani sfruttano ancora un momento di appannamento della Lube, che sbaglia molto in avvio di parziale e si ritrova ad inseguire sul 5-9. Ben presto il set si trasforma in un monologo di Modena, che fa il bello e il cattivo tempo involandosi sull’eloquente punteggio di 14-5. Nel finale di set i padroni di casa provano ad accorciare, ma ormai il gap è troppo ampio e così con pieno merito Modena chiude sul 25-16 e si guadagna il tiebreak.

Civitanova si aggrappa a Juantorena in avvio di quinto set, ma nessuna delle due squadre prende il largo nonostante un paio di primi tempi sontuosi di Simon che valgono alla Lube il 6-6. L’allungo decisivo arriva grazie a Rychlicki, che porta Civitanova sul 12-9 e permette poi a Leal di salire in cattedra con gli ultimi tre punti di cui due muri vincenti che regalano alla Lube la vittoria.

Volley, Superlega 2020/2021: programma, date, orari e tv diciannovesima giornata

SportFace