Ultimi Articoli

Mondiali volley 2022: l’Ucraina domina contro l’Olanda e raggiunge la Slovenia ai quarti di finale

Il muro dell'Olanda, VNL volley maschile - Foto Fipav

Termina 0-3 (16-25, 19-25, 18-25)il match tra Olanda e Ucraina, incontro valevole per gli ottavi di finale dei Mondiali maschili di volley 2022. Un’ottima vittoria per l’Ucraina quella ottenuta a Ljubljana, che permette agli ucraini di qualificarsi ai quarti di finale della rassegna iridata contro la Slovenia.

TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

Nel primo set l’Ucraina parte davvero forte, con attacchi efficaci e diversi muri vincenti. Gli ucraini infatti, guidati da un ispiratissimo Semeniuk e dalle battute di Plotnytskyi, scavano fin da subito un importante distacco e arrivano fino ad un massimo di sette punti di vantaggio. L’Olanda ha diversi problemi in battuta, regalando diversi punti agli avversari e non riuscendo per tutto il set a contrastare la potenza ucraina. Il primo parziale si conclude dunque sul risultato di 16-25 in favore dell’Ucraina.

Nel secondo set set l’Olanda inizia bene, con tanta voglia di riscatto dopo il brutto primo set giocato. Gli olandesi allora riescono a staccare in avvio gli ucraini, che però con le battute vincenti di Plotnytskyi e diversi muri recuperano quasi subito lo svantaggio. Continuano infatti le difficoltà in attacco dell’Olanda, per via di una grandissima fase difensiva degli ucraini. A metà set, sul 14-14, c’è un allungo importante dell’Ucraina, che realizza diversi punti di fila grazie ad un ottimo Tupchi e ai grandi muri di Semeniuk. Lo strappo si rivela così decisivo e anche il secondo set viene vinto dall’Ucraina con il punteggio di 19-25.

Nel terzo set in avvio continua l’ottimo momento dell’Ucraina, che parte bene e stacca subito l’Olanda nel punteggio. L’Olanda infatti prosegue nelle sue difficoltà in attacco, subendo diversi muri e non riuscendo a limitare le potenti schiacciate ucraine. L’Ucraina così approfitta della giornata no degli olandesi e giocando un set con pochissimi errori chiude il parziale sul 18-25.

SportFace