Volley femminile

Volley femminile, Champions League 2020/2021: Scandicci batte Busto Arsizio al tiebreak

Savino Del Bene Scandicci - Foto Innocenti

Vittoria rocambolesca per la Savino del Bene Scandicci, che nel primo match della Pool A di Champions League 2020/2021 ha sconfitto la Unet-E Work Busto Arsizio con il punteggio di 3-2 (25-18, 11-25, 25-19, 23-25, 17-15) al termine di una partita tiratissima che ha visto entrambe le squadre sprecare match point nel quinto e decisivo set. Top scorer del match è Magdalena Stysiak, autrice di 25 punti, mentre Pietrini sempre tra le padrone di casa ha chiuso con 13 punti. A Busto non bastano i 17 punti di Gray e i 16 di Mingardi.

IL CALENDARIO DELLA POOL A

CHAMPIONS LEAGUE: TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE

La cronaca – Nel primo set sembra subito evidente come sia Scandicci a fare la partita, grazie ai punti di Courtney e Malinov. Busto Arsizio però non ci sta e rimane a contatto fino all’8-8, poi però le toscane aumentano il ritmo e allungano fino a chiudere sul 25-18 grazie agli undici punti iniziali della coppia Courtney-Malinov. Il secondo set però è tutta un’altra cosa, perchè Scandicci sbaglia a ripetizione mentre Busto Arsizio si dimostra squadra solida: il turno di battuta di Stevanovic fa volare le lombarde sul 9-1, con le padroni di casa che non vengono scosse nemmeno dai ripetuti timeout di coach Barbolini.

Ben presto Busto Arsizio tocca anche i dieci punti di vantaggio, Scandicci continua a sbagliare e così il match torna in parità grazie all’eloquente 25-11 su cui si chiude il parziale. Nel terzo set le toscane tornano a giocare e soprattutto migliorano le percentuali grazie a Stysiak e Pietrini, che insieme a Courtney permettono a Scandicci di condurre sul 17-13. La partita sembra riprendere i ritmi del primo set soprattutto grazie a Stysiak, che a tratti sale in cattedra e permette alle ragazze di Barbolini di allungare e alla fine chiudere con il muro vincente che vale il 25-19.

Il quarto set si trasforma in una battaglia molto equilibrata, con nessuna delle due squadre che riesce a prendere il largo. Gennari porta avanti Busto con il muro del 14-13, ma il turno di servizio di Stysiak consente a Scandicci di passare in vantaggio 20-18. Il match sembra in dirittura d’arrivo sul 23-20, ma all’improvviso ecco un altro calo di tensione delle padrone di casa: Busto non molla mai e con un incredibile controparziale da cinque punti consecutivi chiude sul 23-25 e porta la sfida al tiebreak decisivo.

Il quinto set inizialmente sembra un dominio di Scandicci e di Stysiak, che con il suo turno di battuta firma un parziale da 8-0 che porta le toscane sul 9-3. Ancora una volta però le padrone di casa subiscono un clamoroso blackout e così Busto Arsizio firma il controparziale da 8-1 tornano in partita. Il match si decide quindi in volata, prima Scandicci fallisce il match point e poco dopo Mingardi manda out l’attacco che avrebbe potuto dare il successo alle lombarde. Il punto decisivo vede Busto Arsizio fallire in difesa dopo uno scambio rocambolesco per il 17-15 finale.

SportFace