Vela

Windsurf, al via gli Europei RS:X: in gara cinque azzurri

Vela - foto Nikos Alevromytis

In un momento complicato per lo sport, torna una competizione ufficiale per la Vela Olimpica: inizia l‘Europeo di Windsurf RS:X, a partire da domani a Vilamoura (Portogallo). E’ stato organizzato dalla federazione internazionale World Sailing, coadiuvata dalla Classe RS:X e dal Capable Planet Clube Nautico, tutto organizzato secondo le norme antivirali.

Nel RS:X femminile, con 41 atlete (9 unde-19), ci sono nomi di rilevanza mondiale e campionesse olimpiche. Spiccano i nomi dell’olandese Lilian De Geus, campionessa europea 2019 e mondiale 2020, la francese Charline Picon, oro a Rio 2016 e bronzo all’ultimo mondiale, le due israeliane Noy Drihan e Katy Spychakov, l’inglese Emma Wilson e la polacca Zofia Klepacka.

Nel RS.X maschile invece gli atleti sono 53 (9 under-19)e si contenderanno il titolo il francese Thomas Goyard, bronzo Mondiale 2020 in Australia, il polacco Piotr Myszkaue , lo spagnolo Ivan Pastor, l’inglese Tom Squires (9° all’ultimo Mondiale), mentre è assente l’olandese Kira Badloe, campione europeo e iridato in carica. Tra gli atleti azzurri  Marta Maggetti e Giorgia Speciale rappresentano la squadra femminile, mentre tra i maschi troviamo Mattia Camboni, Daniele Benedetti e Carlo Ciabatti.

SportFace