Tennis

Wta Finals 2022, Maria Sakkari: numeri e statistiche della greca

Maria Sakkari
Maria Sakkari - Foto Daniele Combi

Tra le otto giocatrici che si contenderanno il titolo a Fort Worth, Texas, sede delle Wta Finals 2022, spicca Maria Sakkari. La giocatrice greca è stata protagonista di una stagione altalenante, piena di alti e bassi e in cui non è arrivato neppure un titolo. Tuttavia, grazie a buoni tornei e ad un exploit finale è riuscita a staccare il pass per l’evento riservato alle migliori dell’anno. Sicuramente non sarà la favorita numero uno, ma guai a sottovalutarla.

LE 8 GIOCATRICI QUALIFICATE

WTA FINALS: PROGRAMMA E COPERTURA TV

LA SUA STAGIONE: Il 2022 di Sakkari è iniziato in maniera fantastico ed è andato in crescendo: ottavi a Melbourne, finale a San Pietroburgo, semifinale a Doha e finale a Indian Wells. Inoltre, tre di queste quattro sconfitte sono arrivate da giocatrici del calibro di Iga Swiatek e Jessica Pegula. La stagione su terra non ha portato altrettante soddisfazioni, salvo un quarto di finale a Roma. Sull’erba, invece, Maria ha fatto quarti a Nottingham e semifinali a Berlino, ma è mancato il grande exploit. Exploit che è arrivato proprio nell’ultimo torneo dell’anno a Guadalajara. Sakkari si è infatti spinta fino in finale, vincendo un match da dentro o fuori con Kudermetova e qualificandosi per le Wta Finals. Rimangono ancora le difficoltà nel vincere titoli (bilancio di 1-6 nelle finali), ma Sakkari si conferma tra le migliori in circolazione.

RISULTATI PRINCIPALI: Finalista ai 1000 di Guadalajara e Indian Wells, al 500 di San Pietroburgo ed al 250 di Parma. Semifinalista a Doha

QUANDO SI É QUALIFICATA: 21 ottobre 2022

ESPERIENZA ALLE WTA FINALS: Per Sakkari si tratta della seconda partecipazione in carriera alle Wta Finals. La prima (e unica) è arrivata lo scorso anno, quando superò il girone a Guadalajara, uscendo di scena in semifinale.

NUMERI E STATISTICHE DEL 2022

Ranking attuale: 5

Titoli vinti: 0

Vittorie/Sconfitte: 37-22

Prize money: 2.011.419 $

H2H con le altre Top-10: 1-5

SportFace