Nella gara 3 dei playoff di Superlega di volley maschile, la Cucina Lube Banca Marche Civitanova passa il turno battendo la Ninfa Latina per 3-0 (25-21, 25-17, 25-14). Anche la DHL Modena vince in casa contro la Tonazzo Padova per 3-1 (25-18, 22-25, 25-15, 25-20), ma avrà bisogno di un’altra vittoria per aggiudicarsi la semifinale.
La squadra vincitrice della regular season si conferma in grande forma e mantiene il ruolo di favorita per il titolo. Dopo le difficoltà di gara 1, il sestetto di Gianlorenzo Blengini ha mostrato tutta la sua forza, imponendo il proprio gioco sia a Latina che tra le mura amiche. La Lube avvalora così i 32 punti che separavano le due formazioni al termine della regular season. Nonostante venga tartassato dalle battute avversarie (22 ricezioni sulle 45 totali della squadra), ottima la prestazione offensiva dell’italo-cubano Osmany Juantorena (15 punti). Bene anche il solito Ivan Miljkovic che chiude con il 67% di positività in attacco e 14 punti totali.
Civitanova può ora rifiatare in attesa della vincente tra Verona e Perugia e concentrare tutte le sue energie sul passaggio del turno in Champions League. Per la DHL Modena i giochi non sono ancora chiusi, nonostante l’importante vittoria di oggi contro la Tonazzo Padova. I pulcini vanno in vantaggio e si fanno recuperare, prima di chiudere i conti con un quarto e quinto set giocati con grinta e determinazione. Miglior marcatore della serata è il martello francese Earvin Ngapeth con i suoi 19 punti, anche se determinante per la vittoria finale è il lavoro a muro di tutta la squadra (13 muri totali). Dall’altra parte della rete, ottima prestazione per lo schiacciatore Brian Cook (16).
[the_ad id=”10728″]
Con questa vittoria Modena si porta in vantaggio per 2-1 e avrà l’occasione di aggiudicarsi il passaggio del turno vincendo la prossima gara a Padova. Gara 4 verrà giocata anche dalla Diatec Trentino e dalla Exprivia Molfetta, dopo la vittoria di ieri per 3-0 del sestetto allenato da Radostin Stoytchev. Ancora tutto in ballo per la Calzedonia Verona e la Syr Safety Conad Perugia che giocheranno mercoledì alle 20:30. Il parziale tra le due formazioni è di 2-0 in favore di Perugia, che se dovesse vincere raggiungerebbe direttamente la Lube in semifinale. Verona, che gioca in casa, non ha però intenzione di regalare niente agli avversari e venderà cara la pelle.