Tiro con l'arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo: Italia d’argento nel compund a Salt Lake City

E’ in corso a Salt Lake City (USA), la terza tappa della Coppa del Mondo di tiro con l’arco. In casa Italia un argento ed un quarto posto nelle specialità del compound: il trio azzurro composto da Sergio Pagni, Federico Pagnoni ed Alberto Simonelli ha infatti sfiorato la vittoria, cedendo in una tiratissima finale per l’oro alla Corea del Sud (Choi, Hong, Kim), con il punteggio di 230-229. Gli asiatici hanno sconfitto anche Irene Franchini ed ancora Federico Pagnoni nella finale per il terzo e quarto posto della gara mixed team, dove Kim e So hanno vinto per 154-152.

Oggi in programma le finali del ricurvo, che chiuderanno la tappa americana, mentre si avvicinano le finali di Coppa del Mondo del 2-3 settembre allo Stadio dei Marmi di Roma. Sono già arrivati i primi verdetti per quanto riguarda gli arcieri qualificati per l’atto conclusivo che si svolgerà nella capitale. Nel compound maschile il danese Hansen, campione iridato in carica, ha staccato il pass per le finali grazie all’argento di Salt Lake City: oro a Mike Schloesser. A livello femminile saranno certamente a Roma la danese Sarah Sonnichsen e la colombiana Sara Lopez, rispettivamente argento e bronzo a Salt Lake City, dove l’oro è andato alla spagnola Andrea Marcos.

Altri nomi qualificati potrebbero arrivare dopo le finali di oggi dell’arco olimpico, mentre con la prossima tappa di Coppa del Mondo a Berlino (4-13 agosto) conosceremo ufficialmente i 32 qualificati e i mixed team che si sfideranno nella finali capitoline.

SportFace