Tiro a volo

Tiro a volo, Lonato 2022: Italia d’argento con la squadra femminile, azzurri di bronzo

Giovanni Pellielo - Foto Nicolo Zangirolamo

Doppio podio per l’Italia nelle gare a squadre di Fossa Olimpica a Lonato, terza prova della Coppa del Mondo ISSF 2022 di tiro a volo. Le azzurre Giulia Grassia, Maria Lucia Palmitessa e Silvana Maria Stanco hanno conquistato la medaglia d’argento. Il terzetto azzurro si è guadagnato l’accesso alla finale per l’oro con il punteggio di 199/225 +2, arrendendosi poi con un secco 7-1 alle australiane Laetisha Scanlan, Catherine Skinner e Penny Smith (prime delle qualificazioni con 200). Terzo gradino del podio per le spagnole Beatriz Martinez, Francisca Munoz De Leon Moral e Fatima Galcez, capaci di battere le kazake 5+1 a 5+0 in una sfida molto combattuta.

A medaglia anche l’Italia maschile, con il giovane Lorenzo Ferrari schierato affianco dei veterani Giovanni Pellielo e Massimo Fabbrizi. I tre azzurri sono entranti nel medal match per il bronzo, dove hanno poi superato con grande carattere la Repubblica Ceca. Dopo aver vinto la prima frazione, gli azzurri hanno perso il secondo ed il terzo, per poi aggiudicarsi il quarto ed il quinto, assicurandosi la vittoria con il punteggio di 6 a 4. La medaglia d’oro è andata ai croati Giovanni Cernogoraz, Josip Glasnovic e Anton Glasnovic, davanti agli indiani Kynan Chenai, Vivaan Kapoor e Prithviraj Tondaiman, d’argento.

Nelle gare di Coppa del Mondo di solito non partecipiamo alla gara a squadre perché non è un evento olimpico – ha spiegato il dt azzurro Albano Pera -. Gareggiamo solo in occasione di Mondiali ed Europei perché c’è il titolo in palio. Qui a Lonato non potevamo mancare e queste due medaglie ci fanno davvero piacere. Ieri, nella gara individuale, abbiamo mancato l’appuntamento con il podio, oggi ci siamo saliti con due squadre di assoluto valore. A loro vanno i miei complimenti“. Domenica toccherà alla gara del Mixed Team, l’ultima per la Fossa Olimpica. In pedana ci saranno le coppie azzurre composte da Fiammetta Rossi e Mauro De Filippis, Alessia Iezzi e Valerio Grazini.

SportFace