Motociclismo

Superbike, GP Misano gara1: Rea trionfa su Sykes. Rimonta Davies, quarto

Jonathan Rea - Foto Antonio Fraioli

Gara1 della Superbike, sul circuito di Misano, fatta di pressione psicologica e battaglia di nervi, con la Kawasaki assolute protagoniste. Jonathan Rea alla fine riesce a trionfare sul compagno Tom Sykes che non riesce mai a concretizzare un attacco.

Alla partenza scatta bene Jonathan Rea che sopravanza subito il pole-man Tom Sykes. Alle loro spalle si piazza Davide Giugliano con la sua Ducati seguito dalle due Honda di Nicky Hayden e Michael Van der Mark. Intanto caos in partenza con Lorenzo Savadori che viene spintonato e cade, costringendo Charles Davies ad andare lungo per evitarlo. Il pilota della Ducati rientra ventesimo e deve impostare una gara in rimonta.

Al secondo giro due possibili protagonisti della gara si autoeliminano, traditi dall’anteriore: prima Davide Giugliano e poche curve dopo Nicky Hayden.

A questo punto le due Kawasaki hanno tutta la tranquillità per prendere il largo e fare, fino alla fine, gara a due sul filo dei millesimi di secondo, con Rea che prima prova a scappare e poi Sykes che recupera e mette pressione al compagno di squadra senza però riuscire a trovare lo spunto giusto per prendersi la prima posizione. Alla fine è infatti Rea a trionfare prendendo sempre più il largo in campionato.

Quarta posizione per Michael Van der Mark, costante per tutta la gara, con una Honda ottima sul giro secco, meno sul ritmo gara. Quarto Charles Davies che si rende protagonista di una strepitosa rimonta: da ventesimo, dopo l’incidente a inizio gara, alla prima posizione ai piedi del podio. Buona gara anche per Jordi Torres che conquista una discreta quinta posizione.

Domani gara2 sul circuito di Misano a partire dalle 13:00.

SportFace