Sportface TVOriginals
Serie A Ultimi Articoli

Serie A 2023/2024: i verdetti finali

Serie A logo
Photo LiveMedia/Tiziano Ballabio Turin, Italy, October 21, 2023, Italian soccer Serie A match Torino FC vs Inter - FC Internazionale Image shows: Match ball during the Italian Serie A football match between Torino FC and Inter FC Internazionale serie A match on October 21, 2023 at Olimpico Grande Torino stadium in Torino, Italy Credit: Tiziano Ballabio LiveMedia - World Copyright

La Serie A 2023/2024 non si è ancora conclusa perché c’è ancora l’ininfluente Atalanta-Fiorentina da giocare, ma sono già stati emessi i verdetti finali dopo la trentottesima e ultima giornata di campionato. Lo scudetto è andato all’Inter e questo si sa da oltre un mese. Per le qualificate alla Champions League, oltre ai nerazzurri, ci sono il Milan e la Juventus, che giocheranno anche la Supercoppa Italiana insieme sempre ai campioni d’Italia e all’Atalanta, che è un’altra formazione qualificata alla Champions (arriverà terza o quarta), mentre il Bologna è quinto e anch’esso in Champions League grazie al quinto slot aggiuntivo per l’Italia.

Si è dovuta accontentare dell’Europa League la Roma, sesta, così come i cugini della Lazio settimi, mentre la Fiorentina è ottava e attualmente in Conference League. Ma se i viola dovessero vincere la coppa ad Atene, allora giocheranno l’Europa League e il Torino, che è arrivato al nono posto, subentrerebbe in Conference con nove qualificate italiane alle coppe europee. Il Napoli scudettato chiude con un disastroso decimo posto e fuori da tutte le coppe, mentre per quanto riguarda le retrocessioni, oltre alle già note Salernitana e Sassuolo, si aggiunge il Frosinone con lo psicodramma allo Stirpe.

TUTTI I VERDETTI DELLA SERIE A 2023/2024

CAMPIONE D’ITALIA: INTER

QUALIFICATE ALLA CHAMPIONS LEAGUE: INTER, MILAN, JUVENTUS, ATALANTA, BOLOGNA

QUALIFICATE ALL’EUROPA LEAGUE: ROMA, LAZIO

QUALIFICATA ALLA CONFERENCE LEAGUE: FIORENTINA*

RETROCESSE: FROSINONE, SASSUOLO, SALERNITANA

*se la Fiorentina vincerà la Conference League, si qualificherà per l’Europa League e il Torino si qualificherà per la Conference League.

Change privacy settings
×