Scherma

Scherma, Mondiali Wuxi 2018: l’Italia trionfa nel fioretto maschile a squadre

Giorgio Avola, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo
L'Italia del fioretto: Giorgio Avola, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo - Foto Bizzi/Federscherma

Il Mondiale 2018 di scherma di Wuxi si chiude nel segno dell’Italia. La nazionale di fioretto maschile vince l’oro a squadre battendo in finale gli Stati Uniti d’America per 45-34. La compagine composta da Alessio Foconi, Giorgio Avola, Daniele Garozzo Andrea Cassarà porta a casa il quarto oro della rassegna per l’Italia che con un totale di sette medaglie vince il medagliere. Da segnalare in finale la grande prestazione di Cassarà che ha sostituito l’assente Avola senza farlo rimpiangere.

Il cammino degli azzurri era iniziato agli ottavi di finale contro l’Australia dopo che forti della seconda testa di serie avevano avuto un bye al primo round. I marsupiali sono stati superati con il punteggio di 45-34, ancora più agevole il successo ai quarti di finale contro la Polonia che è stata sconfitta con un netto 45-23. In semifinale giustiziata con il parziale di 45-30 la Corea del Sud.

CRONACA – Iniziano Cassarà e Massialas, il primo assalto della finale termina con l’azzurro avanti 5-4. Il secondo match di giornata è tra Garozzo e Imboden, anche tra i due vige equilibrio ma nel finale due stoccate di Imboden permettono agli USA di essere al comando al termine del parziale (9-10). Foconi e Chamley-Watson in pedana per il terzo assalto che inizia con un colpo al polso di Foconi. L’azzurro riprende ma soffre l’americano che porta i suoi ad un massimo di +3 (12-14). Straordinaria la reazione di Foconi che con un break di 4-0 riporta avanti l’Italia (15-14)

Per il quarto assalto in pedana salgono Cassarà e Imboden, il bresciano si comporta ancora bene e l’Italia conserva la lunghezza di margine (20-19). Il quinto assalto dà una svolta al match azzurro, Foconi contro Massialas infila un parziale di 5-1, massimo vantaggio Italia e cambio sul 25-20. Il trend positivo viene tenuto vivo da Garozzo contro Chamley-Watson, la stoccata numero trenta del siciliano vale il +7 Italia (30-23). 

L’ultimo giro di assalti inizia con il confronto Foconi-Imboden. L’assalto individuale finisce sul 5-5 con l’Italia che tiene il margine (35-28). Il penultimo assalto è Cassarà-Chamley-Watson, tocca subito due volte l’americano ma Cassarà replica immediatamente (37-30) e poi addirittura incrementa il vantaggio (40-31). Chiudono il Mondiale Garozzo e Massialas con l’italiano che si rivela impeccabile chiudendo la sfida per 45-34. 

 

SportFace