Scherma

Scherma, Mondiali Cadetti e Giovani 2018: due medaglie nella spada a squadre

Scherma, Mondiali Cadetti e Giovani Verona 2018 - Foto Bizzi

Sale a quota sei il bottino dell’Italia nel medagliere dei Campionati del Mondo Cadetti e Giovani Verona 2018. Nella terza giornata di gare arriva infatti l’oro nella prova a squadre femminile della spada e il bronzo in quella maschile. 

Sul gradino più alto del podio salgono Federica Isola, Eleonora De Marchi, Beatrice Cagnin ed Alessandra Bozza. Le azzurre, già campionesse europee a Sochi ad inizio marzo, battono in finale la Romania col punteggio di 45-31, dopo che in semifinale avevano avuto nettamente superato la Russia per 45-25.

Il cammino dell’Italia era iniziato in salita. Nel turno dei 32 le azzurre, nonostante fossero numero 1 del tabellone, hanno incrociato la Cina sconfitta 44-39. Nell’assalto degli ottavi di finale l’Italia soffre contro il Canada e piazza la stoccata decisiva del 39-38 al minuto supplementare. Un episodio che apre le porte dei quarti di finale e spinge le azzurre contro la Svizzera, ko per 45-42.

La seconda medaglia di giornata arriva dalla Nazionale di spada maschile Giovani che conquista il bronzo. Il quartetto azzurro composto da Valerio Cuomo, Gianpaolo Buzzacchino, Giacomo Paolini e da Davide Di Veroli che affianca al bronzo a squadre l’argento individuale tra gli under20 ed il titolo iridato tra gli under17.

La squadra azzurra ha esordito nel turno dei 32 contro l’Olanda per 45-28. Poi sono giunte le vittorie contro il Brasile per 45-34 ed ai quarti contro il Giappone col punteggio di 45-36. La semifinale contro la Francia, dopo una prima parte con gli azzurri in vantaggio, vede i transalpini rimontare e vincere per 45-41. Gli azzurri  tornando in pedana per il bronzo superando la squadra d’Israele col punteggio di 45-30 che vale il terzo posto sul podio.

Domani, giovedì 4 aprile, si apre il programma della sciabola con le prove individuali Giovani di sciabola maschile e sciabola femminile.

SportFace