Scherma

Scherma, Europeo U20: oro per Erica Cipressa nel fioretto femminile

Valerio Cuomo, Erica Cipressa e Serena Rossini - Foto Bizzi/Federscherma

L’Italia coglie altre tre medaglie al campionato Europeo Giovani under 20 di Novi Sad, nella giornata in cui a mettersi in luce sono due figli d’arte, Erica Cipressa – figlia del ct azzurro del fioretto Andrea Cipressa – con l’oro nel fioretto femminile e Valerio Cuomo – figlio del ct azzurro della spada Sandro Cuomo – con il bronzo nella spada maschile. A completare il tris azzurro è Serena Rossini, che dopo l’oro conquistato tra i cadetti si regala un bronzo nella categoria giovani del fioretto.

Erica Cipressa completa con l’oro individuale di oggi nel fioretto femminile la sua maturazione schermistica, evidente soprattutto nella gestione dei momenti più delicati dei propri assalti nelle finali, in particolare nella semifinale con la russa Marta Martyanova, conclusa per 15-12 nonostante due tentativi di rientro nel punteggio da parte dell’avversaria. Decisamente più agevole la finale per l’oro contro l’altra russa Adelya Abdrakhmanova, argento, conclusa sul 15-9. Il bronzo di Serena Rossini (ex aequo con Martyanova) vede la marchigiana superare nell’ordine la spagnola Garcia Mendicino (15-6), la polacca Chrzanowska (15-7), l’altra azzurra Camilla Rivano (9-8) e la svedese Schreiber (15-12) prima di cedere, di fisico più che di scherma, ad Abdrakhmanova per 15-9.

La prova di spada maschile vede Valerio Cuomo chiudere al terzo posto (a pari merito con il tedesco Samuel Unterhauser) dopo la sconfitta in semifinale contro il russo Martin Rubes per 15-12. Nei precedenti assalti era stata la volta delle vittorie contro l’ucraino Makhonin (15-12), l’armeno Hovikyan (15-10), lo svedese Islas Flygare (15-13) e infine ai quarti di finale contro il polacco Bielec (15-13). La medaglia d’oro va all’ungherese Gerg Siklosi, che supera in finale Rubes al minuto supplementare con il punteggio di 12-11.

SportFace