Scherma

Scherma, Coppa del mondo spada Rio 2017: italiane lontane dal podio

Rossella Fiamingo - Rio 2016 - Foto Mezzelani/Gmt

C’erano grandi speranze per questa gara in Brasile, sopratutto per Rossella Fiamingo, vincitrice del Grand Prix di Budapest, ma purtroppo nessuna delle italiane è riuscita a raggiungere il podio. La migliore azzurra della giornata è stata Mara Navarria, eliminata ai quarti da un’inarrestabile Alexandra Ndolo (Ger) che ha anche superato Roberta Marzani, nel tabellone delle 64, e Giulia Rizzi, agli ottavi.

La corsa della vice campionessa olimpica è stata fermata, nel tabellone delle 16, dalla russa Daria Martynuk con il punteggio di 13-15. Le altre azzurre, Alice Clerici, Francesca Boscarelli e Alberta Santuccio non hanno espresso al meglio le loro capacità, ma nonostante ciò si può ben sperare per una ripresa dell’Italspada.

Doppio podio per l’Estonia, che ha visto arrivare in semifinale anche Erika Kirpu, sconfitta dalla sua conpatriotta per 8-5. L’altra semifinale ha visto affrontarsi l’altra finalista, la tedesca Ndolo, che ha sconfitto per un solo punto  Ewa Nelip. Domani le azzurre saranno impegnate nella prova a squadre. Le italiane in gara saranno Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio, e proveranno a guadagnare il podio dopo la delusione odierna.

SportFace