In Evidenza

MotoGP pagelle GP Portogallo: Martin si impone, ad Acosta il primo podio

MotoGP
MotoGP - Foto DPPI Panoramic/IPA Sport

Le pagelle del Gran Premio del Portogallo, vinto da Jorge Martin davanti a Enea Bastianini e Pedro Acosta. Ottima prestazione anche di Maverick Vinales, la cui gara è terminata con un giro di anticipo a causa di un problema tecnico. Questi i pensieri e le pagelle sui protagonisti della corsa domenicale:

JORGE MARTIN – 10 

Lo spagnolo firma un successo più che meritato nel Gran Premio del Portogallo. Martin guadagna la testa della corsa al via, senza lasciarla sino al momento della bandiera a scacchi. Una vittoria decisa da parte del pilota della Prima Pramac, che ora si trova in testa alla classifica del motomondiale.

ENEA BASTIANINI – 9+

Bastianini ritrova il podio, portando la bandiera italiana sul secondo gradino di Portimao. Lo scudiero del team Ducati scatta dalla pole, perdendo però la prima posizione dopo poco. Sul finale, complice anche il ritiro di Maverick Vinales, passa dalla terza alla seconda piazza, massimizzando i punti per la squadra italiana. Una gara solida la sua, che potrebbe aprire le porte di una nuova era più positiva, proprio sulla pista che lo ha visto protagonista del tragico incidente del 2023.

PEDRO ACOSTA – 10

Acosta centra il primo podio in MotoGP, dopo appena due weekend nella categoria. Lo spagnolo della GasGas, non ancora vent’enne, è protagonista di una gara in rimonta, che lo vede sorpassare sia Marquez che Bagnaia. Infine, agevolato dalla caduta dei due e da quella di Maverick Vinales, si gode le prime bollicine che – quasi sicuramente – non saranno le ultime.

MAVERICK VINALES – 9

E’ necessario parlare anche di Maverick Vinales, artefice di una grande prestazione fino al problem tecnico, non ancora specificato, della sua Aprilia. Vinales passa gran parte della corsa in seconda piazza, inseguendo Martin a qualche decimo di distanza ma spingendo fino all’ultimo. Ad una sola tornata dalla fine però la sua moto si rompe e lui finisce a terra.

SportFace