Primo turno di prove libere della MotoGP, sulla pista tedesca del Sachsenring, fortemente condizionata dal clima. I piloti sono saliti in moto solo per i primi dieci minuti dei quarantacinque previsti.
La pista fredda ha causato molte cadute, tutte alla curva 11. Nonostante la Michelin abbia portato una gomma asimmetrica, con il lato destro leggermente più morbido, infatti, le condizioni del circuito, sotto un cielo nuvoloso e con una temperatura di soli circa 18 gradi, non hanno permesso allo pneumatico di scaldarsi a dovere. Tra le vittime eccellenti abbiamo Jorge Lorenzo che, poco prima dell’inizio della pioggia, è scivolato prendendo una leggera botta alla mano e alla caviglia.
[the_ad id=”10725″]
Nonostante la scarsa rilevanza dei tempi, dobbiamo dire che ad aggiudicarsi questo primo turno è stato Andrea Iannone con il suo 1:23.702. In seconda posizione troviamo Marc Marquez a +0.414, seguito da Danilo Petrucci, sempre più convincente con la sua Ducati Pramac, a +0.455.
Valentino Rossi si prende la quarta posizione a +0.577, seguito dalla Ducati ufficiale di Andrea Dovizioso a +0.650. Sesto è Pol Espargarò, con la sua Yamaha Tech 3, a +0.785, davanti a Maverick Vinales a +0.890.
Chiudono la top ten Cal Crutchlow, ottavo, a +1.439; Aleix Espargarò, nono, a +1.522 e Yonny Hernandez, decimo, a +1.580.
Daniel Pedrosa e Jorge Lorenzo si trovano, rispettivamente, in undicesima e dodicesima posizione. Il pilota della Yamaha si è recato al centro medico dove si deciderà se potrà continuare il suo weekend, ma data l’assenza di fratture non dovrebbero esserci problemi e il maiorchino dovrebbe essere in pista già nel pomeriggio.
Il prossimo appuntamento con la MotoGP è alle 14:05 per il secondo turno di prove libere.