Sportface TVOriginals
Serie A Ultimi Articoli

Milan, Pioli: “Con l’Inter che vince i nostri errori vengono rimarcati di più”

Stefano Pioli
AC Milan v SK Slavia Praha - UEFA Europa League Stefano Pioli, head coach of AC Milan, looks on prior to the UEFA Europa League round of 16 first leg football match between AC Milan and SK Slavia Praha. Milan Italy Copyright: xNicolòxCampox

“Credo che sia stato un errore non sottolineare il cammino nella scorsa Champions, non so da cosa sia dipeso, forse ho sbagliato io a comunicare. Ma inutile nasconderci: a fare la differenza nel nostro ambiente è il fatto che a vincere lo Scudetto sia l’Inter e ad eliminarci dalla Champions sia stata sempre l’Inter. Quando vinceva la Juve e il Milan arrivava quinto, sesto o secondo, tutto sommato veniva dipinta come una squadra che aveva fatto quel che doveva fare. Ora i nostri errori vengono rimarcati di più visto che a vincere è la rivale”. Lo ha detto l’allenatore del Milan, Stefano Pioli in conferenza stampa alla vigilia del match contro la Juventus e a pochi giorni dall’aritmetica dello Scudetto interista, arrivata proprio in occasione della stracittadina contro i rossoneri. “Abbiamo dato tutto, ma non sempre siamo riusciti a mettere in campo le migliori qualità – ha aggiunto il tecnico -. L’Inter è la squadra più forte del campionato da quattro anni e ha vinto solamente due scudetti. Noi non siamo stati mai la squadra più forte del campionato, abbiamo provato a lottare per le posizioni di vertice e in alcune volte ci siamo riusciti. Abbiamo dato tutto”.

La sua esperienza in rossonero è stata “senza vie di mezzo: momenti molto positivi o molto negativi. Per me questo è il più vicino e il più doloroso: se potessi cambiare il risultato dei derby, darei tutto quel che ho per cambiarli ma non si può fare. Fa parte del gioco e del mio lavoro, dobbiamo dimostrare fino alla fine chi siamo. I complimenti di Inzaghi? Onore a lui, ma è più facile farli quando si vince”. Dopo aver annunciato che Leao sarà il capitano domani, il tecnico si sofferma sulla sfida contro i bianconeri e sulle motivazioni da ricercare: “Trovarle è facile perché non possiamo fermarci a questi risultati negativi e alle delusioni subite. Dobbiamo avere l’orgoglio, il riscatto, la voglia di rimanere compatti e di lottare fino alla fine. Siamo professionisti e soffriamo di questa situazione, abbiamo il dovere di gestire le delusioni per offrire le migliori prestazioni possibili”.

Change privacy settings
×