Sportface TVOriginals
In Evidenza Serie A Ultimi Articoli

Milan-Atalanta è uno scontro diretto per la Champions: occhi puntati su De Ketelaere

Stefano Pioli Milan
Stefano Pioli Head Coach of AC Milan looks on during Coppa Italia 2023/24 football match between AC Milan and Atalanta BC at San Siro Stadium, Milan, Italy on January 10, 2024

Due sconfitte di fila, una indolore, che destano qualche preoccupazione. Sette gol presi nelle trasferte con Monza e Rennes, e almeno due subiti in nove delle ultime undici lontane dal Meazza sono un’enormità e dimostrano che, al netto delle assenze, c’è qualcosa che non va. Per fortuna di Pioli, però, c’è un gran rendimento interno e si torna proprio a San Siro per una delle partite più importanti della stagione: l’Atalanta ha già battuto per due volte su due i rossoneri in questa stagione, all’andata col magico tacco di Muriel, in Coppa Italia con la doppietta di Koopmeiners, e questo terzo scontro mette in palio tantissimo. Ci si gioca tanto in ottica Champions: il Milan difende il terzo posto con 54 punti, l’Atalanta è quinta a quota 45 punti, ma ha anche una partita in meno, quella che recupererà fra tre giorni sempre a Milano contro l’Inter, e dunque fa paura e potenzialmente può portarsi a -2 con due vittorie. E’ per questo che il Diavolo ha un solo obiettivo: vincere, sfruttare la vena realizzativa dei suoi attaccanti (ma mancherà il jolly Jovic dopo la follia di domenica scorsa) e di fatto mettere definitivamente o quasi al sicuro la qualificazione alla prossima edizione della coppa europea più prestigiosa, così da concentrarsi sull’Europa League che resta il grande obiettivo stagionale.

Ma i ragazzi di Gasperini, che hanno vinto tre delle ultime nove sfide contro il Milan in Serie A, sono secondi solo all’Inter per vittorie contro i rossoneri durante il ciclo Pioli (che si gode gli almeno 52 punti in 25 incontri per la terza volta nelle ultime quattro stagioni). Non solo: il Milan non perde entrambe le partite stagionali contro la Dea da sedici anni, che a sua volta dall’inizio della ventesima giornata è la squadra ad aver conquistato più punti, 15, segnato più gol 17, incassati di meno, 2. Semplicemente eccezionale il momento dei nerazzurri, e va di pari passo con quello dell’uomo più atteso, Charles De Ketelaere, di proprietà proprio del Milan ma con l’exploit all’Atalanta: può risultare decisivo contro la sua precedente squadra, che non lo ha capito e aspettato. Una statistica finale: Atalanta e Milan sono le uniche due squadre di questo campionato ad aver ricavato almeno dieci gol con subentrati dalla panchina, a dimostrazione del fatto che potrà essere fondamentale la mezzora finale per risolvere una partita che si presuppone estremamente equilibrata vista la posta in palio.

Change privacy settings
×