Hockey ghiaccio

Hockey Nhl: Tampa Bay a un passo dalla finale di Stanley Cup

Jonathan Drouin, Tampa Bay Lightning - Foto Lisa Gansky CC BY-SA 2.0

Dopo una domenica all’insegna del trionfo mondiale canadese, l’hockey su ghiaccio chiude la giornata con l’importantissima gara 5 del Consol Energy Center nella casa dei Pittsburgh Penguins. Andiamo a vedere il recap, statistiche e pagelle per ogni singolo giocatore.

Pittsburgh Penguins – Tampa Bay Lightning 3-4 OT (Lightning in vantaggio nella serie per 3-2)

Dopo un’ottima gara 4, coach Jon Cooper (Lightning) decide di riconfermare le linee convocando nuovamente Slater Koekkoek a discapito del giovane Jonathan Marchessault. In quarta linea J.T.Brown vince il ballottaggio su Erik Condra e parte nuovamente titolare. Nulla da fare per il goalie Ben Bishop che proverà a rientrare nella prossima partita, mentre Andrei Vasilevskiy gioca quindi la sua quarta partita consecutiva da titolare.

Nei Pittsburgh Penguins Matt Murray si accomoda in panchina per far spazio all’esperto Marc-Andre Fleury. Trevor Daley termina la corsa ai playoff per infortunio e coach Mike Sullivan è costretto a riconvocare il giovane difensore Olli Maatta. In attacco rispunta Beau Bennett a discapito di uno spento Conor Sheary.

Il primo periodo è puro dominio dei Pittsburgh Penguins che schiacciano i Lightning nella propria area senza concedere grandissime occasioni. I Bolts si difendono egregiamente fino all’ultimissima occasione della frazione dove Chris Kunitz riesce a servire Bryan Rust che scappa via e, tirando addosso a Vasilevskiy, fa rimpallare il puck su Brian Dumoulin che appoggia in rete ad un secondo dalla fine del primo periodo.

La seconda frazione inizia nuovamente sulla falsa riga del primo con i pinguini, che colpiscono immediatamente con Patric Hornqvist che finalizza uno scambio perfetto tra Maatta e Hagelin. A metà frazione Tampa sigilla un uno-due che riapre i giochi, perché Alex Killorn prima (con complicità di Fleury) e Nikita Kucherov poi, pareggiano il match sul 2-2 con due tiri “consecutivi” nel giro di un minuto. Chris Kunitz chiude il secondo periodo con il 3-2 dopo aver raccolto una magia di Evgeni Malkin di fronte ad un Andrei Vasilevskiy assolutamente incolpevole.

Nell’ultimo periodo Tampa non sfrutta la doppia penalità inflitta a Olli Maatta e ci mette diverso tempo prima di impegnare nuovamente, in maniera pericolosa, Marc-Andre Fleury. Solamente al minuto 16:44 Nikita Kucherov segna la rete del pesantissimo 3-3 che prolunga il match all’overtime, un altro supplementare dopo quello deciso da Crosby in gara 2.

Peccato per i Penguins che il suo capitano non si ripeta e dopo 53 secondi i Tampa Bay Lightning chiudono la partita con Tyler Johnson che trafigge Fleury con una deviazione sotto porta su un tiro dalla distanza di Jason Garrison,  regalando il “match-point” casalingo ai suoi Lightning al Game 6 che verrà disputato domani notte all’Amalie Arena.

Tampa ora ha la grossa possibilità di tornare nella finalissima di Stanley Cup proprio l’anno dopo esser stata battuta dai Chicago Blackhawks, una vittoria che li distanzia dal trionfo in Eastern Conference.

Statistiche del match:

Tyler Johnson segna la rete in OT ai playoff più veloce nella storia dei Tampa Bay Lightning impiegandoci solamente 53 secondi e battendo il record di Brad Richards di 1:05 nel 2004. Johnson raggiunge così il numero di reti ai supplementari proprio di Richards (7) andando a meno uno da Martin St.Louis mentre i Lightning collezionano la dodicesima vittoria su tredici partite con Johnson a segno. Rete numero 11 per Nikita Kucherov che mette a referto la terza partita di fila con almeno due punti (2G, 5A). Una vittoria agli overtime che estende il dominio dei Lightning in trasferta ai supplementari con la percentuale che s’innalza al 73%. Partita numero 100 per il portiere dei Pittsburgh Penguins Marc-Andre Fleury (18esimo goalie ad archiviare questo traguardo).

PAGELLE PITTSBURGH PENGUINS:

Patric Hornqvist (6) – Sidney Crosby (5,5) – Beau Bennett (5)

Bryan Rust (7) – Evgeni Malkin (6,5) – Chris Kunitz (7)

Phil Kessel (6) – Nick Bonino (6) – Carl Hagelin (6)

Eric Fehr (6) – Matt Cullen (5,5) – Tom Kuhnhackl (5,5)

Kris Letang (5,5) – Olli Maatta (6)

Ben Lovejoy (6) – Brian Dumoulin (6,5)

Justin Schultz (6) – Ian Cole (5,5)

Marc-Andre Fleury (6) – Matt Murray (s.v.)

PAGELLE TAMPA BAY LIGHTNING:

Nikita Kucherov (8) – Tyler Johnson (7,5) – Alex Killorn (7)

Jonathan Drouin (5,5) – Valtteri Filppula (6) – Ondrej Palat (6)

Ryan Callahan (6) – Vladislav Namestnikov (6,5) – Cedric Paquette (6)

Bryan Boyle (6) – J.T.Brown (6)

Anton Stralman (5,5) – Victor Hedman (6,5)

Andrej Sustr (7,5) – Jason Garrison (6,5)

Braydon Coburn (6) – Matt Carle (6,5)

Andrei Vasilevskiy (6,5) – Kristers Gudlevskis (s.v.)

SportFace