Hockey ghiaccio

Hockey NHL, regular season: NY Rangers con 7 reti. Hat-trick JVR per i Maple Leafs

James van Riemsdyk - Foto Michael Miller CC-BY-SA-3.0

Dopo aver assistito all’unica partita fra Islanders e Lightning nella giornata di ieri, la National Hockey League è tornata sul ghiaccio con la bellezza di 13 partite. Andiamo a scoprire risultati, classifiche e statistiche con una lente d’ingrandimento sulle sfide Vancouver-NY Rangers, Toronto-Nashville e Montreal-Florida.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

La trasferta canadese dei New York Rangers prosegue a gonfie vele con il terzo successo di fila, questa volta in casa dei Vancouver Canucks. Gli uomini di coach Alain Vigneault hanno siglato sette reti per rivendicare la sconfitta dell’ultimo incontro casalingo al Madison Square Garden terminato per 5-3 in favore dei Canucks. Un inizio di stagione assolutamente positivo che ricorda quello dell’anno scorso. Difatti come nel 2015/2016, i blueshirt hanno vinto nuovamente le prime 13 partite su 17 totali, per la seconda volta in 90 anni di storia della franchigia. Grazie a questa valanga di goal, New York sale a quota 72 reti dominando la lega con 15 goal in più della seconda (Philadelphia Flyers con 57). Torna a far la voce grossa Mats Zuccarello con un gol e due assist, doppiette per Hayes e Miller. Da segnalare anche il fatto che era dalla stagione 1980-1981 che i Rangers non sconfiggevano Calgary, Edmonton e Vancouver in tre trasferte di fila.

Parlando di ottime fasi offensive, non può mancare sicuramente il commento sui Toronto Maple Leafs. I canadesi, all’Air Canada Centre, hanno letteralmente abbattuto i Nashville Predators con il risultato di 6-2 dominando nella seconda parte del match. Secondo hat-trick in carriera per James Van Riemsdyk che ha arricchito la sua prestazione con un assist registrando per la prima volta un “four-point game”. Quattro punti anche per Nazem Kadri (4 assistenze) e tre per il rookie Mitch Marner (1G, 2A). A secco Auston Matthews mentre il compagno di linea, William Nylander, è riuscito a metter dentro il sesto sigillo. Notte completamente da dimenticare per i Preds orfani del goalie titolare Pekka Rinne.

Cade l’imbattibilità di Carey Price e del Bell Centre. Per la prima volta in stagione il goalie ed il palazzetto degli Habs vengono sconfitti, tutto questo ad opera dei Florida Panthers. Una partita davvero impegnativa in cui Montreal, dopo aver segnato la rete dell’1-0 con Max Pacioretty, ha dovuto continuamente inseguire gli avversari che per due volte, nei tempi regolamentari, si son presi il vantaggio. Aaron Ekblad è l’eroe per i Cats con la rete all’overtime (prima in carriera) che per una notte ha “rimodellato” Price in una serata senza le vesti da “Superman” (20 salvataggi, 4 goal subiti). Fantastico apporto, invece, del buon Bobby Lu, Roberto Luongo che chiude la gara con 34 parate.

Patrik Laine ed i Winnipeg Jets affossano i Chicago Blackhawks con il 4-0 del MTS Centre. Per la “second-overall pick” del 2016 arriva il dodicesimo goal in campionato (in testa alla classifica) mentre Connor Hellebuyck conquista lo shutout da 27 salvataggi ponendo fine alla striscia di risultati utili lunga 11 partite (9-0-2) della capolista della Western Conference. Prima rete in NHL per Josh Morrissey, più tardi autore di una spallata pericolosa che ha infortunato Vincent Hinostroza. Essa potrebbe costargli la squalifica nei prossimi giorni.
Terza vittoria nelle ultime quattro uscite per i Columbus Blue Jackets che continuano a collezionare vittime eccellenti alla Nationwide Arena. Successo in rimonta sui Washington Capitals completato da Cam Atkinson all’overtime per il 2-1. Jackets che estendono l’home-game winning streak a 6 partite di fila.
Gli Anaheim Ducks incrementano il bottino negli scontri diretti con i rivali di Division degli Edmonton Oilers. Quinta vittoria di fila contro i canadesi e ruolino che sale a (9-0-1) negli ultimi 10 match. Il 4-1 interno è ad opera di Ritchie, Fowler, Kesler e Vermette.
4-1 è anche il risultato finale di Colorado Avalanche – Los Angeles Kings. Due punti per gli Avs autori di due reti nel giro di 20 secondi all’inizio della seconda frazione, uno-due che ha stordito Peter Budaj & CO alla ricerca disperata di punti.
Continuando a parlare di californiane, anche i San Jose Sharks cadono in trasferta. Merito dei Carolina Hurricanes che hanno sconfitto gli squali per 1-0 con goal di Joakim Nordstrom e shutout di Cam Ward. Era dall’ottobre del 2003 che i Canes non subivano reti negli scontri diretti con San Jose.
Non si ferma lo spettacolo Nikita Kucherov – Steven Stamkos che, due notti dopo aver stracciato gli Islanders, si ripetono in una bellissima partita alla Joe Louis Arena. La rimonta dei Detroit Red Wings prosegue nel terzo periodo ma ad un minuto e mezzo dalla fine del match ci pensa il russo dei Tampa Bay Lightning a firmare la doppietta personale per il definitivo 3-4. Da segnalare, però, una bastonata al ginocchio di capitan Stamkos, parso abbastanza dolorante…

St.Louis Blues di rimonta per la nona vittoria di fila negli scontri diretti con i Buffalo Sabres (5 consecutive allo Scottrade Center). Il 4-1 finale firmato da Fabbri, Schwartz, Brodziak e Upshall, permette ai Blues di accorciare lo svantaggio dalla capolista Chicago.
Era dalla stagione 2012-2013 che i New Jersey Devils non vincevano le prime 9 partite su 15 totali. Adam Henrique assoluto protagonista nella OT-win 2-1 in casa dei Dallas Stars.
Erik Karlsson regala l’extra-point agli Ottawa Senators nel confronto agli shootout contro i Philadelphia Flyers.
Per chiudere, Johnny Gaudreau segna l’unico goal della sfida fra Calgary e Minnesota.

Risultati della notte:

Carolina Hurricanes – San Jose Sharks 1-0
Columbus Blue Jackets – Washington Capitals 2-1 OT
Philadelphia Flyers – Ottawa Senators 2-3 SO
Detroit Red Wings – Tampa Bay Lightning 3-4
Montreal Canadiens – Florida Panthers 3-4 OT
Toronto Maple Leafs – Nashville Predators 6-2
Minnesota Wild – Calgary Flames 0-1
St.Louis Blues – Buffalo Sabres 4-1
Winnipeg Jets – Chicago Blackhawks 4-0
Dallas Stars – New Jersey Devils 1-2 OT
Colorado Avalanche – Los Angeles Kings 4-1
Anaheim Ducks – Edmonton Oilers 4-1
Vancouver Canucks – New York Rangers 2-7

Programma odierno:

Washington Capitals – Pittsburgh Penguins (ore 1:30) in differita alle 10:00 su Fox Sports (canale 204)
Calgary Flames – Arizona Coyotes (ore 4:00)

SportFace