Hockey ghiaccio

Hockey NHL, regular season: Carter, uomo record per i LA Kings. Si rivede Matthews

Jeff Carter - Foto Lisa Gansky - CC-BY-SA-2.0

Nove partite nel sabato notte di hockey su ghiaccio nordamericano NHL. Riflettori puntati sulla splendida rivalità fra Los Angeles Kings e Chicago Blackhawks ma attenzione anche al “ritorno” da protagonista di Auston Matthews contro i Capitals. Rimonta e vittoria Pittsburgh ai danni dei New Jersey Devils.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Il penultimo giorno della settima settimana di National Hockey League ci ha regalato il re-match stagionale fra Los Angeles e Chicago allo Staples Center. Dopo la vittoria per 3-0 nella Windy City, i Blackhawks, giunti all’ultimo step della lunga “road trip” affrontano questa gara con un atteggiamento attendista che paga nel primo periodo dove Los Angeles genera tante conclusioni ma sono gli Hawks al primo tiro in porta a colpire con Patrick Kane (deviazione sul tiro di Duncan Keith). La risposta degli avversari arriva dopo nemmeno un minuto dall’inizio della seconda frazione con la conclusione del difensore Alec Martinez. Partita risolta all’OT da Jeff Carter che diventa il primo giocatore nella storia della franchigia californiana a siglare 4 GWG nel giro di 5 partite. Per altro questo è il sesto successo consecutivo fra le mura amiche per i Kings.

Da un “veterano” ad un “rookie” passando per il GWG. Auston Matthews torna protagonista a Toronto e sigla il primo “game-winning-goal” della carriera sconfiggendo i Washington Capitals. Nel 4-2, i Toronto Maple Leafs conquistano l’ottavo successo all’Air Canada Centre in 11 partite stagionali, una vittoria nella quale i canadesi hanno resistito all’assalto finale degli ospiti che al nono ed al sedicesimo minuto della terza frazione son riusciti a violare due volte la porta di Frederik Andersen. In video il goal della first-overall pick 2016…

Grande sofferenza per i Pittsburgh Penguins che vincono contro i New Jersey Devils solamente ai rigori. Alla PPG Paints Arena sono gli ospiti a passare in vantaggio con la rete di Cammalleri. Goal che viene neutralizzato dallo splendido inizio di secondo periodo da parte dei Penguins che nel giro di 1:15 ribaltano il risultato con le reti dei giovani Guentzel e Kuhnhackl. L’altalena delle emozioni porta al contro-sorpasso Devils qualche minuto più tardi con il shorthanded di Fiddler ed il powerplay di Cammalleri (doppietta personale). E’ Sidney Crosby a pareggiare clamorosamente il risultato a 14 secondi dalla fine del match siglando il quindicesimo goal stagionale in 16 partite. Kris Letang firma l’unico goal nella serie di rigori che regala l’extra-point a Pittsburgh.

Sale a 13 il bottino delle vittorie di Carey Price con i Montreal Canadiens che vincono in rimonta alla Joe Louis Arena di Detroit. Vantaggio Red Wings ad inizio terzo periodo con Abdelkader pareggiando da Gallagher nella seconda metà della frazione. Price salva gli Habs con una prestazione da 32 salvataggi e Galchenyuk mette dentro la rete all’overtime.
“Home-game point streak” esteso per i St.Louis Blues che resistono alla rimonta dei Minnesota Wild vincendo agli shootout. I padroni di casa arricchiscono il ruolino allo Scottrade Center a (7-0-2) dopo il 3-3 dei regolamentari e la rete decisiva di David Perron ai rigori.
Garbutt, Rakell e Getzlaf evitano lo “Shark Attack” nel derby californiano disputatosi al SAP Center. Vittoria Anaheim per 3-2 ai danni di San Jose.
Successo per 2-1 degli Ottawa Senators con Phaneuf e Turris (quest’ultimo a 3:32 dal termine della gara) battuti i Carolina Hurricanes, unico goal ospite di Aho.
Chiudiamo il racconto con le altre due vittorie ai rigori di Florida e Vancouver che sconfiggono Columbus e Colorado.

Risultati della notte:

Detroit Red Wings – Montreal Canadiens 1-2 OT
Florida Panthers – Columbus Blue Jackets 2-1 SO
Ottawa Senators – Carolina Hurricanes 2-1
Pittsburgh Penguins – New Jersey Devils 4-3 SO
Toronto Maple Leafs – Washington Capitals 4-2
St.Louis Blues – Minnesota Wild 4-3 SO
Colorado Avalanche – Vancouver Canucks 2-3 SO
Los Angeles Kings – Chicago Blackhawks 2-1 OT
San Jose Sharks – Anaheim Ducks 2-3

Programma odierno:

Boston Bruins – Tampa Bay Lightning (ore 19:00)
Winnipeg Jets – Nashville Predators (ore 19:00)
Edmonton Oilers – Arizona Coyotes (ore 21:00)
Carolina Hurricanes – Florida Panthers (ore 0:00)
New York Rangers – Ottawa Senators (ore 1:00)
Philadelphia Flyers – Calgary Flames (ore 1:30)

SportFace