Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, Farfalle d’oro alla World Challenge Cup di Minsk

Le Farfalle azzurre della ritmica - Foto FGI

Dopo i sei ori e i due argenti conquistati nelle tappe di Pesaro, Baku e Portimao, le Farfalle azzurre sono volate a Minsk (Bielorussia) per prendere parte alla World Challenge Cup di Ritmica, penultimo atto stagionale prima della tappa conclusiva a Kazan e prima dell’imminente Campionato del Mondo in programma a Pesaro dal 30 agosto al 3 settembre.

La squadra azzurra, capitanata da Alessia Maurelli e composta da Martina Centofanti, Beatrice Tornatore, Martina Santandrea, Agnese Duranti e Anna Basta, ha continuato a stupire e si è regalata un’altra medaglia d’oro all-around dopo quella vinta a maggio nella tappa di Portimao.

Dopo l’ottimo esercizio con i 5 cerchi che ha regalato loro, nella giornata di venerdì 4 agosto, la prima posizione provvisoria con punti 18.800, le ragazze di Emanuela Maccarani hanno dimostrato, anche nella giornata di oggi, di essere in splendida forma concludendo il loro esercizio con le 3 palle e le due funi con punti 17.900.

Salite sul gradino più alto del podio (36.700), davanti alla padrona di casa (36.050) e al Giappone (35.250), le ginnaste azzurre hanno dimostrato di essere sulla strada giusta per Pesaro e hanno confermato di essere una squadra molto forte che, ogni giorno, si allena e cresce grazie alle varie personalità e qualità di ciascun componente.

Sul fronte individuale, invece, Alexandra Agiurgiuculese (Udinese) e Milena Baldassarri (Fabriano) hanno chiuso, rispettivamente, al e all’ posto con punti 66.200 (16.550 CE; 16.900 PA; 17.05 CV; 15.700 NA ) e 65.900 (16.300 CE; 16.850 PA; 16.100 CV; 16.650 NA).

Domani, sia le Farfalle che le due individualiste azzurre torneranno sulla pedana della Falcon Club per disputare le finali di specialità, provando a conquistare altre medaglie importanti prima di volare, nel weekend prossimo, a Kazan per le prove generali, come ha sottolineato il capitano Alessia Maurelli nel suo diario per Sportface.it.

 

SportFace