[the_ad id=”10725″]
“Dopo le Olimpiadi di Rio sono cambiate parecchie cose, l’inizio di un nuovo quadriennio comporta inevitabilmente delle novità ”; queste sono state le prime parole di Vanessa Ferrari, ginnasta ben nota della Brixia Brescia, in un’intervista rilasciata alla Federazione Ginnastica d’Italia.
Ad una settimana dai Campionati Italiani Assoluti, in programma a Perugia nel week end del 2 e 3 settembre, tutte le ginnaste più in forma del momento stanno svolgendo gli ultimi ritocchi per provare ad arrivare il più preparate possibile ad uno degli appuntamenti più importanti di questi ultimi mesi del 2017. “Penso che i campionati italiani siano sempre una prova decisiva per chi vi partecipa, indipendentemente dal fatto che a seguire ci siano appuntamenti internazionali” -ha continuato la campionessa assoluta italiana 2016- “la scorsa edizione fu indubbiamente un test importante in previsione delle Olimpiadi, ma anche a Perugia non mancheranno i colpi di scena, ne sono sicura, e la voglia di eccellere da parte di tutte”.
Meneghini, Ferlito, Mori e Fasana sono solo alcune delle tante ginnaste che scenderanno in pedana durante il prossimo fine settimana. Tra ritorni, conferme e tante novità , chi si aggiudicherà il titolo di campionessa italiana assoluta 2017? Nella femminile, il livello è davvero altissimo e la competizione è incredibile, come ha ben sottolineato anche Vanessa: “Il fatto che giovani atlete italiane si affermino sempre di più anche all’estero è un ottimo segnale; vuol dire che stanno raccogliendo i frutti del proprio lavoro e questo le ripaga senz’altro di tutti i sacrifici sostenuti quotidianamente in palestra. Con il progetto “Road to Tokyo 2020″ la Femminile è sicuramente interessante. Ultimamente abbiamo assistito all’exploit di molte ragazzine alle quali auguro di confermarsi dopo il passaggio alla categoria senior. Il fatto che si generi concorrenza sul piano nazionale, poi, é una cosa stupenda e davvero utile al movimento.”
Con gli occhi già proiettati agli imminenti Campionati del Mondo, in programma a Montreal dal 2 all’8 ottobre, a Perugia si prevede grande spettacolo ed una due giorni di gare davvero molto interessante che fungerà da importante test per la scelta delle atlete che avranno l’opportunità di indossare le maglie azzurre messe a disposizione per la trasferta canadese. “Al direttore tecnico, Enrico Casella, questa gara servirà come test per sciogliere eventuali riserve in vista delle convocazioni per Montreal; perciò sarà fondamentale per tutte le ginnaste dare il massimo” ha proseguito Vanessa che, a causa dei suoi problemi ai tendini, non sarà presente a Perugia come ginnasta ma, molto probabilmente, come ospite d’onore per supportare le sue amiche e compagne di squadra: “Purtroppo non credo che riuscirò a salire in pedana nelle prossime competizioni ma, in ogni caso, spero in una grandissima Italia al Mondiale!”, ha concluso l’azzurra dell’Esercito.