Ginnastica artistica

Ginnastica artistica, ultimo collegiale pre-EYOF per le azzurre juniores

Alice D'Amato - Foto profilo ufficiale FB

Alice D’Amato, Asia D’Amato, Elisa Iorio e Martina Basile: sono queste le quattro under 16 che si giocheranno i tre posti a disposizione per entrare a far parte della squadra che partirà per Gyor (Ungheria) per cercare di salire sul tetto d’Europa in una delle gare più importanti riservate alle juniores, il Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF). Dal 18 al 21 luglio le ragazze saranno impegnate in un collegiale al Palalgeco di Brescia, dove il Dtn Enrico Casella osserverà i loro esercizi prima di selezionare definitivamente la squadra.

Su Asia D’Amato non sembrano esserci dubbi: è in ottima forma, ha recentemente dimostrato di essere competitiva sul giro completo (nel weekend si è classificata prima nell’incontro internazionale amichevole di Esslingen), ha in dote un ottimo doppio avvitanento al volteggio e un secondo salto di valore che le permetterebbero di ambire ad una medaglia anche alla tavola ed è di grande aiuto alla squadra. La gemella Alice, dopo aver recuperato dal lieve infortunio subito qualche mese fa, è tornata in gara riportando buoni punteggi in tutti gli attrezzi, in particolare alle parallele, specialità in cui può ottenere ottimi risultati per la squadra e individualmente.

Condizioni simili per Elisa Iorio, che, anche con qualche acciacco fisico di troppo, riesce a dimostrarsi una sicurezza per la squadra con i suoi punteggi stabili e lineari. Abbinando una buona esecuzione alla difficoltà dell’esercizio che ha in dote alle parallele può veramente dire la sua in campo europeo e regalarsi un sogno. Martina Basile invece ha dalla sua buoni esercizi, soprattutto a trave e corpo libero, e potrebbe rivelarsi un ottimo incastro per la squadra.

L’ultima parola spetta al Dtn: al termine del collegiale conosceremo i nomi delle tre ginnaste che rappresenteranno l’italia a Gyor.

SportFace