Ginnastica artistica

Ginnastica Artistica, Europei 2018: l’Italdonne lotta ma non centra la finale a squadre, sfortuna Busato

Giada Grisetti, Caterina Cereghetti, Francesca Linari, Lara Mori e Martina Basile Ginnastica artistica Tarragona 2018
Giada Grisetti, Caterina Cereghetti, Francesca Linari, Lara Mori e Martina Basile

Esordio amaro per l’Italia della polvere di magnesio ai Campionati Europei, in corso di svolgimento a Glasgow dal 2 al 12 agosto.

Le fate senior, impegnate nella quarta ed ultima suddivisione, terminano la gara di qualificazione al nono posto e vedono sfumare il sogno di partecipare alla finalissima, in programma nella giornata di sabato 4 agosto.

Partite alla trave con Giada Grisetti (12.833), elegante come sempre, Martina Basile (12.033) e Francesca Noemi Linari, che regala all’Italia un ottimo esercizio da 12.800 punti, la ginnastica dei grandi attrezzi continua la sua avventura europea sul quadrato dell’SSE Hydro Arena e porta a casa un 12.166 (Cereghetti), un 12.600 (Linari) e uno splendido 13.100 grazie al riscatto di Martina Basile che stoppa doppio teso, tabac e conclude un ottimo esercizio che le regala, al suo primo Europeo da senior, la finale individuale all’attrezzo.

Terza rotazione sfortunata per le azzurre che, al volteggio, dopo il buon FTY di Basile (13.366), sono costrette a continuare la gara in 4 a causa del nuovo infortunio di Sofia Busato al ginocchio all’arrivo dal DTY.

Caterina Cereghetti non si scompone, mantiene la calma e, con sangue freddo, chiude la penultima rotazione con punti 13.366.

Ultimo giro alle parallele con il duo del Centro Sport Bollate Cereghetti (12.700) – Grisetti (12.533) e con la brixiana Linari (12.166), e nona posizione per un’Italia che ha lottato con le unghie e con i denti, senza deludere le aspettative, ma che, purtroppo, ha pagato alcune assenze importanti dovute alla sfortuna che, da alcuni mesi, non sembra abbandonare le ragazze del Direttore Tecnico Enrico Casella.

 

 

SportFace